leader

FRIULI VENEZIA GIULIA

ATTIVITÀ MARITTIME

Pesca (Marano Lagunare, Trieste, Grado, ecc.); allevamenti mitili; porti; cantieri navali (a Monfalcone si costruiscono le più prestigiose navi passeggeri). Anche il turismo ha il suo sbocco con le rinomate spiagge di Grado e Lignano.

BORA

Solo a Trieste e solo se ci sarà.

CASTELLI, VILLE E PALAZZI

Ricchezze architettoniche e monumentali della Regione sono sparse per tutto il territorio, tra i più importanti: San Giusto, Miramare, Duino, Gorizia, Strasoldo, Spilimbergo, Cordovado, Colloredo di Monte Albano, Corno di Rosazzo; tra i palazzi e le ville non si può dimenticare Villa Manin di Passariano, il Borgo Teresiano con la Piazza dell’Unità a Trieste, Palazzo Coronini Cronberg e Villa Attimis a Gorizia, la Loggia del Lionello ad Udine.

CONFINI

È storia recente la caduta dei confini con la Slovenia e significative sono le tracce rimaste come i caselli abbandonati, i monumenti a ricordo, i paesi dove è ancora evidente il bilinguismo.

CULTURA

Musei, Arte, Spettacoli e Teatri (Politeama Rossetti, Teatro Lirico Giuseppe Verdi e Teatro Stabile Sloveno a Trieste, Teatro Verdi e il Teatro Kulturni Dom a Gorizia, il Nuovo Teatro Giuseppe Verdi a Pordenone e il Giovanni da Udine a Udine).

FRECCE TRICOLORI

Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico ha la sua sede a Rivolto (UD) da ormai 50 anni, è il fiore all’occhiello dell’Aeronautica Militare e dell’Italia, è famoso in tutto il mondo per le acrobazie aeree.

LUOGHI DELLA MEMORIA

La 1a e la 2a guerra mondiale hanno segnato il nostro territorio in modo significativo e molte sono le testimonianze rimaste: dai piccoli cimiteri di guerra ai sacrari come Redipuglia e Oslavia, per non parlare delle Foibe e della Risiera di San Sabba.

LUOGHI DELLA SCIENZA

La nostra Regione è molto attiva in merito alla scienza: prestigiosi siti, riconosciuti a livello mondiale, danno il loro contributo alla ricerca: Area Science Park, SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Centro di Ricerca Avanzata per l’Ottica Spaziale, il CRO di Aviano, il Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam”, il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia, il CNR, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, di Fisica Nucleare, di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, il Laboratorio di Luce di Sincrotrone, senza trascurare le Università di Udine e Trieste.

LUOGHI DI CULTO

Esiste nella nostra Regione ed in particolare a Trieste il più alto numero di Chiese di Religioni diverse. Convivono infatti, nella stessa città, Chiese Cattoliche, Serbo Ortodosse, Greco Ortodosse, Armene, Luterane, Anglicane e Sinagoghe.

LUOGHI DI RITROVO

Tipici sono i caffé storici triestini come il San Marco, Caffé degli Specchi e Tommaseo. In tutta la regione fioriscono però anche antiche trattorie, birrerie e le esclusive frasche o osmize.

MONTAGNA

Carnia e le sue secolari tradizioni, Alpi Giulie, le Valli del Natisone.

MULTIETNICITÀ

Da secoli il Friuli Venezia Giulia è crocevia di popoli. Non a caso a Duino risiede l’unica sede italiana del Collegio del Mondo Unito. I poli scientifici ospitano numerosi scienziati provenienti da tutto il mondo. Ad Aviano risiede la Base Militare Americana.

NATURA

Numerose le oasi presenti in regione: Val Rosandra, Riserva Marina di Miramare, Isola della Cona, Laguna di Marano, Parco Naturale delle Dolomiti Friulane e il Carso con le sue particolarissime grotte, prima fra tutte la Grotta del Gigante.

PRODOTTI D’ECCELLENZA

Coltellerie di Maniago, Sedie di Manzano, prestigiosi organi a canne realizzati dalla ditta Zanini di Codroipo, le Cucine Fantoni, la Danieli, la Fincantieri con le navi da crociera, la rotativa del quotidiano Il Piccolo.

PRODOTTI TIPICI

Principe dei prodotti della nostra terra è sicuramente il vino. Il Collio e in parte anche il Carso producono dei vini d’eccellenza riconosciuti in tutto il mondo. Di fama mondiale anche la produzione del Caffè con la Illy, della Grappa con la Nonnino e del Prosciutto di San Daniele. Non sono da trascurare i Formaggi (come ad esempio il Montasio), la Pitina, la Gubana, il Frico e la Jota, che sono i prodotti più caratteristici.

SANITÀ

È Partita da Gorizia e da Trieste la riforma dei Manicomi fortemente voluta da Franco Basaglia. I nostri Centri d’Igiene Mentale vengono presi ad esempio nel settore di tutto il mondo. Importanti anche altri ospedali come il CRO di Aviano ed il Burlo di Trieste.

SPORT

Il Calcio è rappresentato in serie A dall’Udinese, e dalla Triestina in serie B. Rappresentativi della regione pure gli sport della vela e gli sport montani.

STORIA

Il Patriarcato di Aquileia ha lasciato sicuramente le sue tracce in regione. Ci sono poi molte testimonianze dell’epoca romana (Trieste, Concordia Sagittaria) e di quella medioevale (Cividale, Spilimbergo, Palmanova).