subscribe: Posts | Commenti

ECCO L’ACCORDO TANTI PER TUTTI e CSV, CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO

0 commenti
ECCO L’ACCORDO TANTI PER TUTTI e CSV, CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO

Il nostro progetto nazionale si fregia da oggi di una fondamentale collaborazione, quella con il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.

Cristina Paglionico

Il mondo del volontariato è entusiasta della nostra proposta di studiare e rappresentare le Associazioni che lavorano nel settore offrendo servizi di fondamentale importanza per il cittadino e intende aprirci le porte affinchè i nostri fotografi possano operare al meglio per mettere in luce la serietà con la quale un esercito di milioni di volontari in Italia strutturano i loro interventi donando tempo e competenza alla comunità.

CSV nasce l’11 gennaio 2003 e ad oggi riunisce e rappresenta oltre il 95% dei 72 Centri di Servizio per il Volontariato locali, istituiti in Italia grazie alla legge n. 266 del 1991: si ispira ai principi di solidarietà, democrazia e pluralismo e alla Carta dei valori del volontariato e ha fatto propri i principi espressi dalla Carta della rappresentanza.

La sua azione, strumento di collaborazione e confronto permanente, si propone di rafforzare la collaborazione, lo scambio d’esperienze, di competenze e di servizi fra i CSV di zona, per meglio realizzarne le finalità istituzionali, nel rispetto della loro autonomia. Maggiori notizie le trovate nel sito, da consultare anche per individuare, suddivise per regioni, le associazioni più vicine a voi:

http://www.csvnet.it

La partnership con la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche è un fatto di grandissima rilevanza che ci fa onore e ci mette in una posizione di grande responsabilità. Al nostro lavoro è collegata la riuscita di un evento mai pensato prima, grazie al quale usciranno allo scoperto tantissime realtà che danno lustro alla cultura contemporanea.

dossierCosa faremo noi FIAF per il CSV?

Mettiamo a disposizione la nostra passione fotografica, la diffusione sul territorio, la nostra struttura articolata e coinvolgente, la capacità di raggiungere realtà nascoste e inaspettate, i soci e i simpatizzanti, tutti coloro che vogliono partecipare al progetto, con le informazioni necessarie (mediante Fotoit, newsletter, blog). Mettiamo a disposizione, inoltre, un evento importante per l’inaugurazione presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (11 giugno 2016), accompagnato dalla corona delle mostre locali in tutta Italia. Pubblicheremo il libro nazionale con una selezione di immagini che illustreranno il mondo del volontariato e un libro delle mostre locali che mostrerà la diffusione della nostra azione e della capacità di rappresentazione delle realtà territoriali.

Casa farà il CSV per facilitare il nostro compito?

Il coinvolgimento dei CSV realizzerà un punto di riferimento per i fotografi facilitandoli nell’individuare le associazioni da fotografare: le strutture territoriali CVS si impegnano a un contatto diretto con i fotografi di zona (collegamento anche con i Delegati e i CAR FIAF). Inoltre il CSV parteciperà attivamente al Blog di Tanti per Tutti producendo contenuti per la pubblicazione. La struttura CSV si impegna alla realizzazione di mostre regionali, a rendere possibili interventi istituzionali, laboratori, incontri, dibattiti che arricchiranno la nostra ricerca fotografica. Inoltre ci aiuteranno a diffondere i libri che la FIAF pubblicherà. In ultimo la partnership vuole avere come obiettivo anche l’avviamento di un archivio Fotografico del Volontariato, che costituirà una risorsa di grandissima valenza sia sociale sia fotografica.

Cartina_CSVhttp://www.csvnet.it/chi-siamo/chisiamocsv/nostrarete

Al lavoro dunque, carissimi amici: non lasciamoci sfuggire l’occasione, anche questa volta, di manifestare il nostro volere sempre essere al servizio del buon vivere e primi nel manifestare il senso di responsabilità e solidarietà.

PS: a questo link è possibile scaricare il Dossier CSV sul volontariato in Italia

http://www.ciessevi.org/sites/default/files/pubblicazioni/vdossier/2015/vdossier-1-2015-web.pdf

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *