Menu
Testimonial

Andrea Angelini

Andrea Angelini

Nato a Forlì nel 1968, fotografa dal 1995. Nel 2009 insieme ad altri 8 autori romagnoli fonda l’associazione Tank sviluppo immagine di cui è stato presidente per 10 anni.

Negli anni 2000 si è occupato di ricerche fotografiche sul concetto di tempo, spazio, identità, memoria e ha collaborato, per diversi anni, con artisti romagnoli.

Ama eseguire ricerche e contaminazione tra diversi linguaggi e sperimentare sulla percezione delle immagini Alcuni suoi progetti trovano ispirazione da concetti filosofici e da romanzi.

Da alcuni anni è diventato lettore FIAF e organizza con l’associazione Tank sviluppo immagine laboratori di fotografia sul territorio con il Dipartimento Cultura FIAF. E’ stato Coordinatore Artistico Regionale, Testimonial e Tutor per progetti nazionali FIAF.

Insieme a Tank promuove la ricerca fotografica del proprio territorio nonché la formazione di un archivio fotografico romagnolo vernacolare e contemporanea.

Ama perdersi immaginando storie invisibili osservando le fotografie vernacolari ritrovate nei mercatini e ama guardare il mondo cercando di cambiare il punto di vista e utilizzando diversi linguaggi fotografici per ogni storia che racconta.

È stato cinque volte finalista di portfolio Italia con propri progetti (2007–2018-2019) e in coppia con altri autori: Moreno Diana nel 2006 e Paola Rossi nel 2021.

Ha partecipato a diverse campagne fotografiche regionali e nazionali. La curiosità è il suo motore di ricerca. Sono anni che cerca di smettere di fotografare ma non ci riesce.

Ha pubblicato un libro fotografico e diario intimistico: “Cammino Portoghese”, nel 2019, oltre ad aver partecipato a diverse pubblicazioni collettive.

No Comments

    Leave a Reply