Nel Progetto Collettivo Nazionale AGROSFERA, la fotografia è chiamata a raccontare storie autentiche di donne e uomini che, ogni giorno, lavorano e vivono all’interno della filiera agroalimentare italiana.
Questo significa che le immagini devono essere reali e frutto di riprese fotografiche, documentando la realtà così com’è, con la sensibilità e lo sguardo dell’autore.
Per questo motivo, non è ammesso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale generativa nella creazione delle immagini destinate al progetto. L’obiettivo di AGROSFERA è costruire un racconto visivo vero e tangibile, fedele ai luoghi, ai volti e alle storie che compongono il mondo agroalimentare.
📌 Questa indicazione non era mai stata esplicitata sul sito di AGROSFERA perché appariva ovvia (solitamente, infatti, si esplicita quando l’uso di IA è possibile), ma è comunque importante ribadirla per garantire coerenza e correttezza in tutte le fasi del progetto, dalla realizzazione degli scatti alla selezione per la mostra nazionale e per il catalogo.
______________
Dip. Comunicazione
Susanna Bertoni
No Comments