Menu

Le Opere

OPERE FOTOGRAFICHE E AUDIOVISIVE

Se la fase di scatto fotografico per il Progetto AGROSFERA è attiva da febbraio, le iscrizioni formali apriranno solo nel novembre 2025. Nella sezione MODULISTICA saranno rese disponibili le schede di adesione al Progetto sia per singoli Autori sia per circoli e gruppi.
Una volta inviata la scheda di iscrizione via e-mail al CIFA di Bibbiena, sarà fornito un codice personale essenziale, da conservare con cura, che servirà per rinominare i file delle opere inviate. In quella stessa e-mail, verranno anche fornite tutte le istruzioni per caricare fotografie e materiale audiovisivo.
La piattaforma per l’upload, di conseguenza, sarà operativa a partire da gennaio 2026, e il termine ultimo per la consegna dei lavori è fissato inderogabilmente per il 18 gennaio 2026.

E’ possibile partecipare sia con opere fotografiche che audiovisive.
Ci riserviamo di comunicare, nella seconda parte del 2025, le modalità di iscrizione al Progetto nazionale, il form di caricamento e le modalità.
La data di consegna opere è 18 gennaio 2026.

Fotografia
• Massimo 15 fotografie per ogni tipo di opera realizzata: portfolio1, portfolio2 e opere singole;
• Dimensione: lato piccolo cm 20 con risoluzione 300 dpi (se foto quadrate 20×20, 300 dpi)

Audiovisivi

  • Gli audiovisivi potranno essere realizzati con qualsiasi tipo di software ed avere una durata massima di 8 minuti.
    • Dovranno essere inviati nei formati finalicome file .MP4 o .MOV con compressione H.264 – 1080p (FullHD) con un peso massimo di 2 Gb. (N.B. Per esigenze tecniche e di proiezione si richiede agli autori che producono la propria opera in formato .WMV di inviare anche il file in formato .MP4).
    • Nei titoli di coda dell’audiovisivo dovranno comparire tutti i riferimenti relativi alle immagini, alle sequenze video e alle colonne sonore (proprie o di terzi) che compaiono nella scheda DIAF.  

Una selezione delle opere audiovisive presentate verrà proiettata alla Mostra Nazionale – CIFA, Bibbiena – nel settembre 2026. Alla selezione parteciperanno, oltre alle Opere inviate secondo questo regolamento, anche le opere del 19° Circuito Audiovisivi 2025 appartenenti alla speciale categoria “AGROSFERA – Storie di tradizione e innovazione”.