Menu
Testimonial

Stefania Adami

Stefania Adami

Nasce nel 1962 ed a 11 anni, da autodidatta, inizia un lungo percorso di formazione fotografica amatoriale. Dal 1995 è socia attiva del Circolo Fotocine Garfagnana. Negli anni si è dedicata alla fotografia di reportage sociale viaggiando per le strade del Mondo e dell’Uomo. Ha documentato l’universo femminile iraniano e il popolo senegalese in patria.

Ha realizzato storytelling sul volontariato in Italia e sugli eccessi alimentari consumati a bordo delle navi da crociera. Ha raccontato di immigrati africani e di donne colpite dal tumore al seno.

Dal 1996 ha vinto moltissimi premi. Numerose le mostre personali e collettive, le pubblicazioni su libri fotografici, le recensioni sulla stampa di settore. Ripetuta la partecipazione ad incontri, giurie, serate a invito.

Nel 2015 la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) la sceglie come testimonial del progetto nazionale FIAF “Tanti per Tutti, viaggio nel Volontariato Italiano”, progetto divenuto libro.

Nel 2016 la sua opera “L’InquiLinea del 2014” viene stampata in formato gigante ed esposta in via permanente nel museo a cielo aperto di “Bibbiena, Città della Fotografia”.

Nel 2018 riceve il premio di “Autore dell’Anno FIAF” e nasce la monografia “Una privata consapevolezza”.

Nel 2022 con il portfolio “Adagio Napoletano”, viaggio intimo nell’Umanità dei Quartieri Spagnoli di Napoli, si aggiudica diversi premi nazionali, fra cui il premio “Fosco Maraini per il reportage” e il secondo posto nella finalissima di “Portfolio Italia”, raccogliendo numerosissimi apprezzamenti di critica e di pubblico.

Nel 2023 riceve dalla Federazione il titolo di “Maestra della Fotografia Italiana”.

Nel 2024 viene scelta da Autoline Toscane, in collaborazione con COTM, come autore del progetto 12×12 e pubblica il progetto “Fermate che toccano il cielo”.

Nel marzo 2024 “Adagio Napoletano” è in mostra al Festival Fotografico Europeo ed a maggio dello stesso anno vince la call “Percorsi” al primo Festival della Fotografia Italiana, aggiudicandosi la stampa del libro omonimo e la mostra all’interno del Festival.

Nel maggio 2024 è invitata a tenere un Talk al “Festival Internazionale di Giornalismo e Fotografia Flaiano FO” di Pescara all’interno della rassegna “I marziani dell’immagine: sguardi sull’Italia contemporanea”.

Ad ottobre 2024 è invitata a tenere un talk sulla “Street Photography” al “BigEvent” di Milano.

Oggi sue fotografie fanno parte di importanti collezioni private nazionali e internazionali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

No Comments

    Leave a Reply