Menu
Testimonials

Stefania Adami

E’ nata nel 1962 e vive in Garfagnana (LU). All’età di undici anni riceve in dono dal padre una fotocamera con la quale inizia da autodidatta un lungo percorso di formazione. Nel ‘95 si associa al “Fotocine Garfagnana”, di cui ancora oggi fa parte, e si affaccia al mondo dei concorsi fotografici, aggiudicandosi in soli otto anni circa 50 premi. Nel 2003 riceve dalla FIAF il titolo di AFI (Artista della Fotografia Italiana).

Accarezzando fin dall’inizio l’idea del portfolio quale mezzo più idoneo per esprimersi artisticamente, ha realizzato le opere più premiate a Cuba (“Havaneggiando” 2000), in Iran (“Donne che scorrono in silenzio” 2001), in Senegal (“Fame d’occidente” 2002 e “Sale Nero” 2003), in Sardegna (“A dislivello del mare” 2011). Fra i premi più significativi si annovera il 1° Premio al “Fotoconfronti” di Bibbiena nel 2004, il 2° premio alla finalissima di “Portfolio Italia” nel 2004; il premio speciale al “Face Photo News” nel 2011. Nel 2013 con “La morte si sconta vivendo” (opera autobiografica) si aggiudica il secondo premio al “4° Portfolio dello Strega” e ancora la finale di “Portfolio Italia 2013”.

 Nel 2015 viene nominata Testimonial Fiaf-Samsung per il progetto nazionale “Tanti per Tutti, viaggio nel Volontariato Italiano”, progetto divenuto libro. Numerose sono le mostre personali e collettive dal Veneto alla Sicilia. Numerose le pubblicazioni su libri fotografici e riviste di settore. Importante è stata la partecipazione a manifestazioni, convegni, tavole rotonde, giurie nazionali, serate a invito.

Con il lavoro “L’inquiLinea del 2014” e il portfolio “L’aspetto in Volontario” si ripropone nel 2015 e nel 2016 al mondo fotografico nazionale, ottenendo grande apprezzamento di pubblico e di critica. Nel 2016 “L’aspetto in Volontario” è pubblicato su Famiglia Cristiana ed altra stampa a carattere nazionale, mentre l’opera “L’InquiLinea” viene stampata 10 metri x 3 metri ed esposta in via permanente nell’ambito di “Bibbiena, Città della fotografia”.

Nel 2016 la Fiaf le assegna il titolo di IFI (Insigne della Fotografia Italiana). Nel 2017 pubblica il lavoro “Barconi d’alto Bordo”, interamente realizzato a bordo delle navi da crociera. L’opera verrà sposta in occasione di vari festival fotografici italiani. Nel 2018 la Fiaf la nomina Autore dell’Anno e ne realizza la monografia “Una privata consapevolezza”, mentre nel 2021 viene prodotto e pubblicato l’audiovisivo della Collana Multimediale Fiaf che ne ripercorre la storia artistica.

No Comments

    Leave a Reply