Anche Mauro Conti e Fabrizio Pizzolorusso il 25 giugno hanno inaugurato la loro personale di AMBIENTE CLIMA FUTURO presso lo spazio espositivo La rotonda, piazza Tregasio (MB).
Due sensibilità diverse per due differenti temi: “Urban” di Mauro Conti, una ricerca sulla riqualificazione urbana di quartieri periferici e degradati di Milano, ed “Effetto serra”, di Fabrizio Pizzolorusso, sulla resilienza dellaNatura che riconquista lentamente i propri spazi, inizialmente negati per mano dell’Uomo.
Il 2 luglio 2022 è stata organizzata ancheuna serata dibattito su “Immagine, arte, estetica: natura della fotografia”. Conversazione con Carlo Orsi sulla natura della fotografia, prendendo spunto dalla mostra ACF dei due autori.
La mostra è visitabile sino al prossimo 10 luglio con orario: sabato e domenica: 10:00 – 12:30 e 15:30 – 18:30
Queste le sinossi autoriali:
Urban – Mauro Conti
“..Riqualificazione urbana, un termine che va molto di moda ma non sempre alle parole corrispondono i fatti. E’ bello e porta consensi, parlare di riqualificazione urbana, solo in alcuni casi gli interventi ci sono e funzionano. Quella più difficile ma a maggior ragione necessaria è la riqualificazione urbana delle aree meno centrali e frequentate, quelle spesso sfruttate per mettere ciò che non si può ospitare in bella vista nel centro o vicino a qualche prestigioso edificio. Fatta in modo virtuoso e permanente, la riqualificazione influisce positivamente sulla qualità di vita di tutta la città e non del solo quartiere interessato..” Da un articolo di Marta Abbà – www.ideegreen.it
Era il 2011 quando sulla Torre Unicredit di Milano ci fu la posa dello Spire, la parte finale che la fece diventare la torre più alta di Milano. Si parlava di modernità, riqualificazione, spinta verso il futuro.
Questo lavoro parte proprio da lì, un percorso di riqualificazione ambientale e futuristica di quartieri in disuso.
Santa Giulia, Garibaldi, Samsung District, Portello, Porta Nuova, City Life, Bicocca vi sono rappresentati, alcuni non sono ancora terminati altri appena aperti o apriranno a breve, Rogoredo – il bosco della Musica, Cascina Merlata, Mind, un lavoro ancora lungo con la speranza che possano davvero servire per un miglioramento della vita metropolitana.
EFFETTO SERRA – Fabrizio Pizzolorusso
Nei bordi interni delle serre timide piante si fanno strada appoggiandosi lungo le pareti di plastica, alla struttura di sostegno, creando un binomi tra artificio e natura. Piante che lo sguardo dell’uomo non coglie. Emarginate, invisibili, vivono separate dal mondo esterno. Piante apparentemente insignificanti, dette erbacce, che i segni provocati dall’uomo, dal tempo, dal clima non sfiorano. Questo permette loro di vivere e crescere indisturbate, prendendo lentamente possesso dello spazio intorno. La “Natura” è la madre di ogni essere vivente, è lei che segna l’andamento dell’uomo, lei è passato, presente, futuro. Sarà sempre più forte di ogni forza contraria, di ogni tentativo di assoggettarla. E’ l’eterna bellezza che la Fotografia magicamente coglie tra atmosfere surreali e metafisiche.
No Comments