Si è appena conclusa a San Giovanni Rotondo, la 14esima edizione del Gargano FilmFest. Un’edizione intensa e tra le più variegate nella storia della kermesse, che ha saputo alternare grande cinema, sotto forma di corti e lungometraggi, letteratura, musica e fotografia.
Sulla collinetta del Parco del Papa, per tre giorni ha brillato l’esposizione fotografica a tema AMBIENTE CLIMA FUTURO tratta dal progetto nazionale della Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche ), curata dall’instancabile Nicola Ritrovato, che ha fatto conoscere ad ospiti e visitatori la mostra “Nuovi Mondi” di Matteo Montesano.
Sono stati proiettai i film di due grandi registi come Giovanni La Pàrola e Giuseppe Bonito, rispettivamente per “Il mio corpo vi seppellirà” e “L’Arminuta”, differenti tra loro ma che hanno saputo intrattenere ed emozionare una platea curiosa e paziente, rappresentando alla perfezione quel concetto di #cinestetico tema portante della 14esima edizione.
Tanti gli ospiti che si sono alternati sul palco: lo scrittore e attore Marco Bonini, Salvatore Marino (ambasciatore del Vertical Movie), la troupe del film “Rumore”, il regista Lorenzo Cammisa, l’attrice Giulia Rotondo, il regista Luciano Toriello e la giovane promettente Angela Bevilacqua. Ospiti musicali i maggiori talenti che del luogo: la chitarra flamenca di Antonio Del Sordo e le acrobazie al pianoforte di Michele Piano e Christian Grifa, capaci di fermare il tempo (e anche un po’ il vento) con la potenza delle loro note.
Un ringraziamento speciale a Nicola Ritrovato per aver individuato, tra i tanti lavori presentati per il progetto nazionale FIAF “AMBIENTE CLIMA FUTURO”, quello dell’Autore Matteo Montesano per la particolare attinenza al tema dell’edizione 2022 del GarganoFilmFest e per averlo, così, valorizzato in una manifestazione di importante livello culturale ed artistico.
No Comments