Menu
News

La mostra locale di AUGUSTA PHOTO FREELANCE

La mostra locale AMBIENTE CLIMA FUTURO del Circolo Fotografico AUGUSTA PHOTO FREELANCE è stata allestita venerdì 17 giugno presso il meraviglioso Salone di Rappresentanza del Circolo Unione di Augusta, per la momentanea indisponibilità della Galleria FIAF /APF di Ronco Rossi. Sabato 18 giugno, alle ore 18,30, alla presenza dell’Assessore alla P.I e Politiche Sociali dr.ssa Ombretta Tringali, in rappresentanza del Sindaco dr. Guseppe Di Mare, che ha conferito il Patrocinio del Comune alla Mostra e di altre autorità, si è inaugurata ufficialmente la mostra, che vede in esposizione 64 scatti di 28 soci del Circolo.

Oltre alle foto scelte ed in mostra presso il CIFA di Bibbiena, e ai relativi progetti, si è voluto mettere in particolare evidenza il Progetto collettivo del Circolo APF … Punto di ritorno. ll progetto si pone lo scopo di documentare l’azione dell’uomo che negli ultimi decenni che ha deturpato e derubato il nostro pianeta delle sue risorse naturali, come se esso fosse una fonte inesauribile. La generazione passata ha agito in maniera selvaggia ed indiscriminata. Siamo ormai quasi senza speranza, giunti ad un punto di non ritorno. Ma non bisogna arrendersi a questa realtà, la nostra generazione ha il potere di cambiare la situazione attuale. Noi segniamo il Punto di ritorno per garantire il domani alle future generazioni..

Seguono in mostra il progetto di gruppo di S. Brusca, E. Lombardo e R. MaddaleniLa memoria dell’acqua «L’acqua potrebbe conservare un ricordo, ovvero una traccia delle sostanze che vi hanno transitato» (Jacques Benveniste). Si dice che l’acqua, se succussa, conservi memoria di tutte le sostanze con cui è venuta a contatto. L’industria preleva, cattura, agita, estrae, utilizza e miscela l’acqua con sostanze chimiche di cui conserva memoria. Alla fine, l’acqua viene restituita conservando eterna memoria, quello di Romolo Maddaleni…Climate changeGlobal warming. Frequenti inondazioni per modifica dei regimi di precipitazioni, sostanziali variazioni di temperature sono solo alcuni dei principali cambiamenti climatici a cui siamo abituati ormai da qualche anno.  Bisognerà abituarsi o procedere con forti azioni correttive per attenderci un mondo dove la natura e l’equilibrio climatico ritornino quelli di un tempo e il progetto di Francesco Anfuso…Natura è vita. Cosa può regalarci la natura nei prossimi anni?  Sicuramente i risultati delle continue violenze fatte dall’uomo. Rispettarla è un atto d’amore, non facendolo non possiamo più godere delle sue meraviglie. Non facendolo non ci sarà più vita.

Seguono le foto dei soci del Circolo: N. Adragna – M. Amara – F. Anfuso – T. Aquino – G. Bellistri – M. Blandino – R. Bonomo – D. Bottone – S. Brusca – G. Camardo – T. Cannavò – F. Cucinotta – L. Fargione – G. Garufi – S. Giardina – T. Innao – N. Linfazzi – E. Lombardo – D. Luglio – R. Maddaleni – M. Morello – E. Niciforo – A. Panarello – V. Poli – E. Puzzo – F. Puzzo – E. Rinaudo – G. Scapellato – G. Sortino,  su temi specifici di degrado ambientale, di riscaldamento globale, di sfruttamento della natura. Una attenta analisi fotografica dell’ambiente che ci circonda, con l’auspicato recupero del rapporto uomo-natura e con i sogni e le speranze future che potranno salvare il nostro territorio.

Un messaggio forte sul tema della sostenibilità ambientale, in una provincia già di per sé devastata, rivolto a chi guarda la Mostra e a tutti i cittadini di Augusta.

In mostra anche la foto del compianto Tanino Cannavò… la mano sulla terra, recentemente scomparso.

No Comments

    Leave a Reply