leader

LAZIO

Storia e Identità

Il processo attraverso il quale si sono “fatti gli Italiani” attraverso l’integrazione di identità e appartenenze differenti. Le piazze, le strade, i monumenti collegati all’Unità d’Italia.

1. I luoghi del Risorgimento e i musei del Risorgimento e Garibaldini (da Porta Pia al Vittoriale..dal Gianicolo alla campagna dell’Agro Romano (Monterotondo e Mentana luoghi di memorabili battaglie);

2. Monumenti, piazze e strade di Roma e delle altre province, legati all’Unità d’Italia ed alle Manifestazioni istituzionali che si terrano per l’occasione;

3. Alla scenografia di fondo, le persone multietniche integrate ed i turisti che si troveranno coinvolti sulla “scena del crimine” andranno a completare, dove fosse possibile, il significato dell’immagine.

Vita Quotidiana

“Un paese fatto di cittadini intenti a svolgere diverse attività con particolare riferimento alle comunità”. Vita nelle scuole, nei luoghi di lavoro, in famiglia, nei luoghi di ritrovo… le condizioni di condivisione degli spazi e dei servizi.

La vita quotidiana nella e città e nei paesi del Lazio:

1. Commercio (negozi, centri commerciali e ristorazioni),

2. Ospedali,

3. Uffici,

4. Artigiani,

5. Vita per strada,

6. Se fosse possibile vorremo fotografare le categorie di lavoratori in servizio in quel determinato giorno (i tassisti di servizio a Roma Fiumicino, gli autisti dell’ATAC e della COTRAL, il personale delle Stazioni Ferroviarie ecc. dipenderà dalle autorizzazioni che riusciremo ad ottenere).

La trasformazione e l’accoglienza di Roma Capitale:

1. L’evoluzione, trasformazione e modernizzazione dell’agricoltura (per esempio, da pascoli ad ortaggi e frutteti).

2. La trasformazione ed “invasione edilizia” nei paesi e cittadine limitrofe (questo argomento può valere anche per diversi paesi (diventati ormai cittadine) a sud e a nord di Roma. Questi due argomenti sono legati piuttosto strettamente a Roma Capitale con tutte le conseguenze dell’inevitabile aumento di popolazione che ciò ha comportato.