leader

TRENTINO ALTO ADIGE

Il paesaggio
Il Trentino Alto Adige è per la maggior parte territorio montuoso, caratterizzato dalla presenza delle più belle montagne al mondo, le Dolomiti, oggi patrimonio dell’UNESCO. Ma è il Trentino Alto Adige è anche famoso per i laghi, fra i quali i Laghi di Garda, di Levico e Caldonazzo, di Carezza, di Misurina, e gli oltre quattrocento laghi alpini del Lagorai. Alcune valli sono poi plasmate dall’azione contadina dell’uomo che da secoli coltiva la vite ed il melo, oggi veri simboli del territorio, ma anche dell’economia regionali.

Trentino Alto Adige come meta turistica
Più che di turismo in Trentino Alto Adige occorre parlare di tanti turismi: quello classico invernale delle piste da sci, ma anche del fuori-pista con pelli di foca e racchette da neve; quello estivo del trekking, delle passeggiate nei boschi, dei laghi, delle arrampicate e del mountain-bike. Comune denominatore l’ambiente naturale che fa costantemente da cornice alle innumerevoli attività sportive o semplicemente al relax.

Tradizione dell’ospitalità
Il Trentino Alto Adige si distingue per un’abitudine storica all’accoglienza. Estremamente varie le proposte ricettive, che vanno dagli alberghi extra-lusso ai B&B familiari, dagli agriturismi rurali alle locande, dai campeggi alle baite. Sempre più curata e consapevole la cucina che re-interpreta i piatti della tradizione ed impiega materie prime provenienti dal territorio (pregevoli prodotti caseari, salumi, mele, castagne e vini). Numerosi sono i presidi slow food regionali.

Patrimonio architettonico–monumetale
Trento, città del Concilio, Bolzano, esempio civilissimo di integrazione di culture, Rovereto, capoluogo trentino della cultura con musei ed eventi della contemporaneità di livello internazionale, Merano, città dei fiori rappresentano interessanti esempi di architettura urbana, cui vanno ad aggiungersi i numerosi e famosi castelli sparsi per le valle della regione. Altre tipologie architettoniche significative sono le baite e le malghe. Queste ultime non possono essere considerate separatamente dai pascoli, che nel loro insieme caratterizzano il migliore paesaggio montano delle Alpi.

Autonomia storico-politica
Il Trentino Alto Adige è una Regione Autonoma a Statuto Speciale la cui fisionomia politico-istituzionale deriva da una storia particolare e da tradizioni ancora fortemente sentite dalle comunità. L’autonomia è sinonimo di identità e l’identità regionale si esplica nei costumi tipici, nelle cerimonie e nelle processioni religiose, nelle feste paesane e nei rituali stagionali di atavica derivazione.

Bilinguismo
Alla compresenza di due culture tanto diverse, quella italiana e quella mitteleuropea, corrisponde uno stato di bilinguismo che rappresenta una peculiarità della Provincia di Bolzano. L’integrazione delle due culture si ritrova nella toponomastica, ma anche nella gestione degli uffici, delle scuole e degli eventi culturali. Nella regione sono inoltre presenti e tutelate anche le minoranze linguistiche mochena, cimbra e ladina.