Risultati della 2^ Tappa 2023 – 14° Portfolio dello Strega – Sassoferrato
Risultati del «14° Portfolio dello Strega» seconda delle dieci Selezioni aderenti al «20° Portfolio Italia 2023 – Gran Premio Panasonic»
Il «14° Portfolio dello Strega» si è svolto a Sassoferrato (AN), a Palazzo Merolli (detto degli Scalzi), sito in Piazza Antonio Gramsci 1, nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 giugno 2023. Agli Incontri hanno partecipato 55 Autori con 69 Opere. Sono state effettuate 162 Letture. A conclusione delle due giornate la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Alessandra Baldoni, Silvano Bicocchi, Renza Grossi, Claudia Ioan, Stefania Lasagni, Massimo Mazzoli (Presidente di Giuria), e Massimiliano Tuveri, ha assegnato i riconoscimenti come segue:
1° Premio a «Del sogno di Enea» di Enrico QUATTRINI di Marino (RM) (Portfolio composto da 25 immagini a Colori realizzate nel 2023) con la seguente motivazione: «Una visione composita, legata da un’atmosfera misteriosa cromatismi crepuscolari, che restituisce un luogo, la sua mitologia e la sua evoluzione fino alla contemporaneità. L’opera, potenzialmente anti-narrativa marcata da un tempo sospeso e opaco, è frutto di uno sguardo personale in grado di interpretare i variegati e mutevoli volti di un tetro della nostra storia alla luce di un viaggio che ricompone in un passato e presente.»
2° Premio a «Brì» di Marina DE PANFILIS di Sulmona (AQ) (Portfolio composto da 8 cianotipie realizzate nel 2023) con la seguente motivazione: «Il portfolio presentato è una celebrazione della bellezza imperfetta del corpo che porta con sé le tracce delle proprie storie di vita. L’artista ha saputo trasformare le cicatrici in opere d’arte utilizzando la cianotipia come strumento di copertura e rinascita. Questo lavoro invita lo spettatore a riscoprire il valore delle proprie ferite come simboli di forza, resilienza e creatività.»