Terza Tappa Sassoferrato

Risultati dell’«8° Portfolio dello Strega»
terza delle otto Selezioni aderenti a
«Portfolio Italia 2017 – Gran Premio Hasselblad»
L’«8° Portfolio dello Strega» si è svolto a Sassoferrato (AN), in Piazza Matteotti, nelle giornate dell’1 e 2 luglio. A conclusione delle due giornate di lettura la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Massimo Agus, Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Alessandra Capodacqua, Valeria Cremaschi e Renza Grossi, Francesca Lampredi, Massimo Mazzoli, Cristina Paglionico, Isabella Tholozan (Andrea Angelini ha svolto unicamente funzioni di Lettore), ha assegnato i riconoscimenti come segue:
1° Premio a “Korean dream” di Filippo VENTURI di Forlì
(Portfolio composto da 20 immagini a Colori realizzate nel 2017)
con la seguente motivazione:
«È un progetto che indaga una nazione lontana e chiusa, oggi all’attenzione della politica internazionale. L’autore ci introduce nei costumi e nei rituali di una società militarizzata con immagini attente ai particolari e perfettamente costruite. Il suo progetto si inserisce in una ricerca a lungo termine portata avanti già con altri lavori paralleli».
“Korean dream” Filippo VENTURI
“Korean dream” Filippo VENTURI
2° Premio ad “Origami“ di Alessandro FRUZZETTI di Collesalvetti (LI)
(Portfolio composto da 9 complessi di immagini a Colori realizzate nel 2017)
con la seguente motivazione:
«L’album di famiglia è uno scrigno di memorie, un mosaico di momenti fondamentali e di mancanze. Nelle sue pieghe, nei silenzi, nelle ridondanze sta il fascino del tempo che passa, mentre il ruolo di ogni partecipante cambia, nel flusso continuo dell’esistenza. L’autore ci mostra l’universalità del sentire sui legami di famiglia, con straordinaria semplicità ed efficacia di linguaggio».
“Origami” Alessandro FRUZZETTI
“Origami” Alessandro FRUZZETTI
Un commento