Risultati della 2^ Tappa 2024 – 15° Spazio dello Strega – Sassoferrato (Ancona)

Risultati del «15° Portfolio dello Strega» seconda delle dieci Selezioni aderente al «21° Portfolio Italia 2024 – Gran Premio Fowa»

Il «15° Portfolio dello Strega» si è tenuto a Sassoferrato (Ancona), presso la Galleria d’Arte Contemporanea MAM’S, in Piazza Gramsci, 1, nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024. Agli Incontri hanno partecipato 50 Autori con 57 Opere. Sono state effettuate 179 Letture.
A conclusione delle due giornate la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Massimo Agus, Silvano Bicocchi, Renza Grossi, Claudia Ioan, Stefania Lasagni, Massimo Mazzoli (Presidente di Giuria), Isabella Tholozan e Massimiliano Tuveri, ha deliberato di assegnare i riconoscimenti come segue:

1° Premio a «Teren zielony (Green zone)» di Fabio DOMENICALI di Cotignola (RA) (Portfolio composto da 22 Immagini in Bianco&Nero realizzate fra il 2008 e il 2023) con la seguente motivazione: «Avvolte da una patina di silenzio atemporale, le immagini di volti, animali e paesaggi si combinano in una narrazione sospesa, densa di significato. Uno sguardo arricchito dalle suggestioni provenienti dal grande dizionario della cultura visiva apre una finestra privilegiata dalla quale osserva un universo composito, ricco di umanità.»

2° Premio a «Liturgia di un dolore» di Carmela MANSI DIFRANCESCO di Fabriano (AN) (Portfolio composto da 11 immagini in Bianco&Nero realizzate nel 2024) con la seguente motivazione: «Dal buio di un dolore emerge liricamente un sentito profondo che dona materia indelebile dell’assenza. Una lacerazione ingiusta innesca il processo creativo; l’urgenza espressiva si plasma in forme di luce e imprime autenticità emotiva a visioni di dolorosa interiorità, raffinata elegia e insieme poesia visiva.»

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button