subscribe: Posts | Commenti

Obiettivo volontario, il viaggio di Enrico Genovesi nel mondo delle associazioni

0 commenti
Obiettivo volontario, il viaggio di Enrico Genovesi nel mondo delle associazioni

Si inaugura lunedì 6 giugno alla Galleria Mentana di Firenze la mostra “Obiettivo volontario. Viaggio nel mondo delle associazioni”, realizzata da Cesvot grazie all’impegno del fotografo Enrico Genovesi.

All’inaugurazione, prevista per le 16,30, interverranno il maestro Enrico Genovesi, il presidente di Cesvot Federico Gelli, la vicepresidente della Regione Toscana e assessore regionale alla Cultura Monica Barni, e l’assessore al Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro.

Attilio Lauria

Ai partecipanti sarà offerta una copia del libro-catalogo e un piccolo rinfresco.

La mostra nasce dalla collaborazione con Fiaf  e il progetto Tanti per tutti che la Federazione ha promosso tra febbraio 2015 e giugno 2016 con lo scopo di realizzare una documentazione fotografica che indagasse il mondo del volontariato in Italia e raccontasse i volontari e il loro agire a sostegno della collettività.

Cesvot ha pensato che fosse utile e giusto inserirsi in questo viaggio offrendo, grazie alla collaborazione con il fotografo Enrico Genovesi, un approfondimento di quella che è l’esperienza del volontariato toscano che, con le sue 3500 associazioni, rappresenta una miniera d’oro di impegno, iniziativa, generosità e buone pratiche.

csvt

Sono state quindi individuate 15 associazioni in rappresentanza delle tante realtà esistenti in Toscana, non certo con l’ambizione di essere esaustivi ma con l’obiettivo di realizzare una testimonianza emblematica e significativa di un movimento tanto ampio, diverso, spesso inaspettato e sicuramente sconosciuto ai più.

Da questa esperienza sono nati il libro e la mostra “Obiettivo volontario. Viaggio nel mondo delle associazioni”: 150 scatti che raccontano le persone, i luoghi, l’impegno di quell’azione volontaria che ogni giorno contribuisce alla costruzione di una regione più coesa, solidale e inclusiva.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a martedì 21 giugno, con i seguenti orari: dal lunedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-20.00. Ingresso gratuito.

Un ringraziamento particolare alle associazioni che hanno reso possibile questo progetto fotografico:

Gav – Associazione Guardie Ambientali Volontarie, Livorno

Associazione L’Alba, Pisa

Associazione Il Canile del Termine, Firenze

Associazione Pubblica Assistenza, Cecina

Associazione International Protection Horse, Montaione (Firenze)

Associazione Mondo Nuovo, Volterra (Pisa)

Avis – Associazione Volontari Italiani Sangue, Livorno

Aipd – Associazione Italiana Persone Down, Pisa

Fondazione Angeli del Bello, Firenze

Svs – Società Volontari Soccorso, Livorno

Vab – Vigilanza Antincendi Boschivi, Firenze

Auser Sesto Fiorentino

Associazione Aurora, Prato

Avo – Associazione Volontari Ospedalieri, Lucca

Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze


13244643_1195529677137880_5973971761859262133_n

 

Leave a Reply