Menu
Blog

Il senso di meraviglia

Una celebre fotografia, The walk to Paradise Garden del  1946 di W.Eugene Smith, un  breve saggio, Brevi lezioni di meraviglia del 1956 di Rachel Carson, biologa marina, madre del movimento ambientalista, e una  suggestione che li accomuna.
In “Brevi lezioni di meraviglia” Rachel Carson, famosa per “Primavera silenziosa” in cui rivelò i pericoli dall’uso di pesticidi ed erbicidi, racconta le escursioni con il nipote di tre anni lungo la costa rocciosa, attraverso le fitte foreste, sotto la pioggia, ascoltando la musica di insetti e uccelli.
“Sentivamo – credo – che il ricordo di una simile scena, fotografata anno dopo anno dalla sua mente di bambino, avrebbe avuto molto più peso nella sua vita adulta delle ore di sonno perse…Il mondo di un bambino è fresco, nuovo e bellissimo, pieno di meraviglia ed eccitazione. È davvero una sfortuna che per la maggior parte di noi questa visione limpida, questo istinto autentico per ciò che è bello e ispira incanto, si oscuri fino a perdersi prima di raggiungere l’età adulta. Se avessi un qualche influsso sulla fata buona che veglia sul battesimo di tutti i piccoli, chiederei che il suo dono per ogni bimbo del mondo fosse un senso di meraviglia così indistruttibile da durare tutta la vita, come antidoto infallibile contro la noia e il disincanto degli anni futuri, la sterile preoccupazione per cose che sono artificiali, l’alienazione dalle sorgenti della nostra forza. Se vogliamo che un bambino mantenga vivo questo senso innato di meraviglia – senza aspettarci un dono dalle fate – sarà necessaria la compagnia di almeno un adulto che possa condividerlo e riscoprire insieme a lui la gioia…”
The walk to Paradise Garden di W. Eugene Smith è la bellissima immagine dei suoi due bambini che si tengono per mano nella luce, tra gli alberi di un bosco. La prima commovente foto dopo la guerra e la lunga pausa per le ferite riportate.

Piera Cavalieri

 

 

 

No Comments

    Leave a Reply