Apertura Mostra Fotografica – “Una Storia Istantanea”
Il Circolo Fotoclub Matera OdV
ripropone con l’ausilio del Byanellum Associazione Culturale – Viggianello (PZ)
presso la SALA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE – Via Roma (“U Staccatu”) dal
09 al 25 Aprile 2022 la Mostra Collettiva dei propri Soci
“UNA STORIA ISTANTANEA”
Riconoscimento FIAF n°T01/2021
Con la fotografia digitale le fotocamere istantanee sono state a poco a poco messe da parte. In realtà, non sono mai passate di moda e, negli ultimi anni, sono state protagoniste di un vero e proprio revival.
Catturare un attimo e vederlo impresso su carta non è come visualizzare un’immagine sul monitor; in più, non si corre il rischio che un’altra immagine finisca nel dimenticatoio della memoria di un pc o di un hard disk. Voler provare un’emozione “istantanea”, guardando lo sviluppo della foto con i propri occhi, cambia l’approccio con la fotografia, il modo di pensare e di scattare, stimola la creatività e consente di sviluppare un progetto fotografico, come questo, all’istante!
In questo nuovo progetto fotografico del Fotoclub Matera Odv, ogni autore ha realizzato una propria ricerca – dalla scelta del tema allo studio degli scatti da produrre – che riflette l’amore per l’esplorazione, la scelta dei luoghi e dei colori da evidenziare, la narrazione visiva. Per la prima volta è stato divertente sperimentare, anche se alcuni scatti non erano così soddisfacenti.
Con le istantanee il passato sembra aver bussato alla porta… “Una storia istantanea”, un’opportunità di conoscere meglio se stessi ed apprezzare con più enfasi la passione per la fotografia in uno stile retrò.
Anna Nicoletta Menzella – Segretario FotoClub Matera OdV
Gli Autori
Nove soci sono gli autori di nove “racconti fotografici”: Anna Nicoletta Menzella, Pietro L’Annunziata, Porfida Centonze, Giorgio Amerina Gandi, Cinzia Astorino, Marica Leone, Francesco Tubazio, Liliana Di Lecce e Roberto Strafella, ai quali si aggiunge una decima storia che riproduce il backstage ed i volti dei soci-autori che hanno dato vita ad “Una storia istantanea”.
Vista mare… l’estate è nell’aria! di Anna Nicoletta MENZELLA
Il sole, la sabbia, i bambini e le famiglie al mare, sono alcuni degli ingredienti di un’estate appena trascorsa. Scattare con la Fujifilm Instax è stato meraviglioso fin dai primi scatti: in riva al mare, giocando con la sabbia, al lido per un caffè, giocare a biliardino, sono istantanee così potenti da restituire emozioni in modo inalterabile ed immutabile.
Il Parco della Murgia Materana di Pietro L’ANNUNZIATA
Sin dalla preistoria, il Parco della Murgia Materana è testimone di un particolare rapporto fra il territorio e l’uomo. Meta di mandrie transumanti, territorio di cavalli al pascolo e costellato di chiese rupestri, flora, fauna e paesaggi mozzafiato.
A scuola di danza di Porfida CENTONZE
È sempre una bella emozione entrare in una scuola di danza. Osservare le ballerine che, come farfalle, modellano il loro corpo in istantanee sculture. Ecco la magia della danza!
Il mercato del pesce di Giorgio Amerina GANDI
Motori diesel che scoppiettano, sciabordio delle onde sulle chiglie, gabbiani che inseguono le barche, cassette di pesce, urla dei venditori dietro i banconi al mercato. Questa la scena che si rappresenta la sera al rientro delle barche da pesca in porto.
Un giorno in fabbrica di Cinzia ASTORINO
Donne e uomini, che una volta varcati i cancelli di ingresso, diventano protagonisti di una rappresentazione, ognuno con il proprio ruolo o copione da recitare a memoria. La dedizione, il sacrificio, la sicurezza e l’attenzione descritti in immagini rituali di vita quotidiana.
AAA Cercasi Paese delle Meraviglie di Marica LEONE
“Se non si sa dove andare, non importa quale via prendi. Il segreto è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie.” Tratto dal libro Alice nel Paese delle meraviglie.
Street Art di Francesco TUBAZIO
I Murales sono entrati a far parte della nostra quotidianità ed accendono con i loro colori e le diverse forme la fantasia di chi li realizza e di chi li osserva. Sono la forma d’arte del XXI secolo.
Matera: Borgo La Martella di Liliana Di Lecce
La Martella, borgo rurale per eccellenza, fu il prodotto del celebre progetto urbanistico promosso da Alcide De Gasperi negli anni ’50.
Lockdown: sognando di partire di Roberto STRAFELLA
Il silenzio spettrale di una stazione deserta, una panchina vuota, i binari solitari riaccendono prepotentemente il desiderio di viaggiare, di conoscere nuovi luoghi e di incontrare nuova gente; desiderio sopito durante il lockdown a cui ci ha costretti la pandemia.