Si inaugura il 21 maggio, alle ore 18,00, presso il Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro, la mostra “Catanzaro – Frammenti di una città”.
Organizzata dall’Associazione Fotografica “La Lanterna” per celebrare il ventennio di attività, con la compartecipazione del Comune di Catanzaro e il riconoscimento della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche n° U15/16, la mostra presenta 24 immagini a colori del formato cm. 50×70, una rassegna di immagini sulla Catanzaro di oggi interpretata e svelata attraverso lo sguardo, morbidamente affettivo, di quattro autori, Sergio Pisano, Carmelo Bruno Martello, Danilo Assara e Rosario Lo Prete. Tale mostra celebra vie, piazze, scorci, vicoli visti da chi, per passione, per sentimento, per studio, per ricerca, coglie attimi di vita di una Città che cambia e che a sua volta cerca di interpretare visivamente. Una rassegna che altro non è se non il ritratto della Città con la sua storia, le sue peculiarità, la parte turistica e quella più intima e meno conosciuta. Le immagini compongono un mosaico da cui emerge il profilo di una città dalle mille sfaccettature, affascinante e coinvolgente, un vero e proprio omaggio al capoluogo di Regione. Una passeggiata nel quartieri più antichi del centro storico, uno sguardo sui tetti, un inventario di vetrine e di palazzi che si affacciano sulle vie principali e poi piazze e monumenti e …… vedute caratteristiche, scorci panoramici, ritratti discreti di cittadini, bellezze storico-artistiche, immagini insomma che sono frutto di un’accurata ricerca da parte dei quattro autori.
Trova spazio, all’interno dei locali sede della esposizione, anche una piccola rappresentazione della Città “antica” su riproduzione di cartoline. Le foto, da collezione, sono riprodotte con cura meticolosa su supporti pregiati FineArt con certificazione e con tecniche che garantiscono una altissima qualità e durata nel tempo. Le stampe fine art saranno accompagnate da un certificato di autenticità che ne attesta le qualità e la tiratura limitata, numerate e autografate in originale, oltre che la registrazione nell’archivio internazionale Digigraphie.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 31 maggio con orario 10/13 e 16/19. (Lunedi chiusura museale)