“Universo Femminile”, la mostra di Antonio Sollazzo al Castello Aragonese
Inaugurata al Castello Aragonese di Reggio Calabria la mostra “Nel segno dell’arte”. Organizzata nell’ambito del programma ”Un Mese del Genere- anno 4″, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Reggio Calabria la manifestazione propone una mostra fotografica di Antonio Sollazzo dal titolo “Universo Femminile”, composta da 35 stampe a colori e in bn di grande formato.
Protagonista della mostra la donna, sin dai volti –primi piani che svelano molto -, attraverso gli sguardi che Antonio Sollazzo coglie; il percorso si snoda poi in altri scatti in cui l’autore immortala la donna nella sua sensualità, a volte celata, mai ostentata, o colta attraverso particolari ed evidenziata dall’uso sapiente delle luci e dell’altrettanto seducente bianco e nero.
C’è anche l’evocazione dell’attualità, della violenza che le donne subiscono: e qui il colore diventa strumento per sottolineare.
Ma il colore è anche quello della gioia: quella dell’amore e della maternità. Un’attesa mostrata con dolcezza e naturalezza, ed una maternità vissuta e che risalta nei ritratti di madri e bambini.
Un percorso intenso, che fa scoprire ancora una volta l’opera di Antonio Sollazzo.
La mostra sarà esposta fino al 8 marzo.