Attività CircoliGeneraleManifestazioniFIAF Campania

ARKEDA 2024 edizione XI

selezione fotografica “IL TEMPO”

ARKEDA 2024 edizione XI
29/30 novembre – 1 dicembre
selezione fotografica “IL TEMPO”
mostra conclusiva presso Mostra d’Oltremare
1| finalità
L’Associazione Flegrea PHOTO, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, bandisce una selezione fotografica finalizzata alla ricerca del rapporto tra tempo e architettura, tra l’uomo e gli spazi di vita che ha creato per la sua esistenza. Tempo e architettura sono termini di una potente dicotomia che considera, insieme, le opere e la loro durata, la loro permanenza e le mutazioni di forma e immagine, la loro conservazione e le trasformazioni sociali, produttive e urbane della città e del paesaggio.
2| tema
Che cosa è il tempo. A questa domanda la filosofia ha dato varie risposte. Per Martin Heidegger “Il tempo è” quello dell’esistenza. Lo impieghiamo per agire e lo utilizziamo per realizzare le nostre azioni.Nel lavoro dell’architetto, ingegnere e designer questo è molto visibile e può determinarne fama imperitura o oblio profondo”. Il tempo ha tre declinazioni: passato, presente e futuro. Il passato determina letture diverse ma tutte rassicuranti. Il presente è il più enigmatico e di difficile interpretazione. Il futuro divide i pensatori. Ma il tempo dell’architettura è il tempo dell’uomo. Il tempo della follia, della sperimentazione, dell’innovazione, della crescita, della consapevolezza, dell’uguaglianza sono tutte declinazioni che potranno essere individuate nell’ottica del rapporto tra uomo e architettura.
3 | modalità di partecipazione
La selezione è aperta a tutti gli appassionati di fotografia, senza limiti di nazionalità, età e professione, ogni autore può inviare massimo 3 fotografie; la partecipazione comporta una quota di adesione di 10€, a titolo di parziale contributo alle spese di allestimento della mostra, che potrà essere versata in uno nei seguenti modi:
-bonifico bancario a favore di Flegrea Photo IBAN IT83E0306967684510749156633 Intesa Sanpaolo;
-con Paypal accreditando contact@flegreaphoto.it.
Sono ammesse fotografie in bianco e nero o a colori, da inviare in formato JPG lato lungo 2500px con risoluzione 300dpi. I file dovranno essere obbligatoriamente denominati nel seguente modo: Cognome-Nome-progressivo (es. Rossi-Mario-01).
Le immagini non devono contenere alcun segno di riconoscimento, quali ad esempio firme o cornici, da inviare in formato digitale all’indirizzo concorsi@flegreaphoto.it allegando la scheda di partecipazione, compilata con i dati richiesti, scaricabile su www.flegreaphoto.it.

 

Articoli correlati

Back to top button