Gli appuntamento del Circolo: Incontro con l’Autore
A cura del Circolo Avellino Photo
Gli appuntamento del Circolo: Incontro con l’Autore
Venerdì 26 aprile 2024, ore 18,00 – 20,00 presso il Circolo della Stampa di Avellino; Corso Vittorio Emanuele II, 6 – 83100 Avellino
Talk con Pio Peruzzini e Gaetano Paraggio
Autori del libro “DEL SILENZIO E DI ALTRI SGUARDI” Fotografie dei luoghi del terremoto del 1980 – Edito dalla Regione Campania
Biografie
Pio Peruzzini:
Pio Peruzzini Fotografa dal 1978 e vive a Bellizzi (Sa)
Attento a luoghi storici e tradizioni della Campania e del sud Italia.
Ha collaborato ed ancora lo fa, come free-lance, con agenzie nazionali e con riviste specializzate nella valorizzazione del territorio, dell’arte e della cultura . Ha prodotto, nel tempo, un archivio ricchissimo di scatti in analogico e da qualche anno si è piegato alle esigenze del sistema digitale con una produzione importante.
Artisti ed autori, di diverso orientamento culturale utilizzano le sue foto, per progetti d’arte di ampio respiro. Le sue immagini arricchiscono testi, cataloghi, libri d’artista.
https://www.pioperuzzini.it
Gaetano Paraggio:
Gaetano Paraggio, classe 1964, si diploma all’Istituto Statale d’Arte di Salerno nel 1984.
Per Gaetano Paraggio la fotografia è un modo di guardare ciò che lo circonda, per comprenderne il paesaggio e misurarne la bellezza, ma anche di leggerne le fragilità e le contraddizioni.
È ancora un tentativo di comprensione del suo stesso stare al mondo, un camminare attraverso spazi diversi all’interno dei quali la distanza concettuale dal soggetto ripreso trova corrispondenza nella ripetizione in serie di prospetti di case e palazzi, aiuole di verde pubblico, arredi urbani, habitat naturali.
Il suo sguardo sul paesaggio ci restituisce un luogo indefinito, raggiunto ma non fermato, un tentativo di comprensione reciproca tra il fotografo e quello che lo circonda.