Attività CircoliGeneraleFIAF Campania

Trekking e fotografia: La valle dei mulini a Gragnano

A cura di Flegrea PHOTO

Domenica 21 aprile faremo la seconda uscita trekking e fotografia.
La valle dei mulini a Gragnano.

Visiteremo un mulino restaurato alcuni in via di ristrutturazione, altri abbandonati,e
anche il sistema dell’acquedotto che li alimentava tutti in serie.
(In questo caso acqua passata macina ancora)
Poi faremo un percorso di trekking tra gli ulivi fino al giardino di un agriturismo dove ci fermeremo a pranzo. Nel pomeriggio a piazza castello vedremo la chiesa dell’Assunta risalente al x secolo. Io ho già creato il gruppo dove fornirò tutte le informazioni . Per le adesioni fare riferimento alla mail dell’associazione.

Suggerimenti e consigli utili per coloro che intendono visitare la Valle dei Mulini di Gragnano.

Premessa:
Undici Mulini su tredici, sono visibili dalla strada comunale in ciottoli, che dal centro di Gragnano raggiunge la frazione Castello.

Purtroppo a causa della fitta vegetazione e dal luogo impervio in cui si trovano i Mulini, un turista che non conosce la Valle, ne vede meno della metà.

Due di questi Mulini, gestiti dalla nostra associazione, sono privati e poiché all’interno contengono attrezzature per la dimostrazione didattica sul funzionamento sono chiusi a chiave, ma visibili dall’esterno durante il percorso.

Percorso:
Trattandosi di una strada pubblica, si può percorrere anche in auto ed è possibile andare in qualsiasi momento.
Poiché la Valle è molto stretta, con alte pareti laterali, è consigliabile la visita di mattina (dalle 10 alle 13) quando il sole copre una buona parte del percorso.

Come organizzare:
È consigliato farsi accompagnare da una guida locale, che saprà illustrare al meglio il funzionamento dell’intero sistema idraulico che faceva funzionare i Mulini ed accedere all’interno di uno di essi, oltre a farvi vedere l’acqua che circola nei canali, la ruota idraulica e la macina girare contemporaneamente.
L’interesse principale della nostra associazione è quello di far conoscere il luogo e per questo motivo non è previsto nessun costo se la visita è fatta da gruppi familiari di poche persone.
Trattandosi di una associazione senza scopo di lucro, un contributo volontario (anche minimo) serve a coprire i costi di manutenzione e per continuare il lavoro di ricerca.

Come raggiungere la Valle dei mulini di Gragnano.
Il percorso consigliato è arrivare a piazza Aubry e incamminarsi a piedi verso la frazione Castello. Un percorso di 2.1 km in salita con pendenza media del 5%. Se si decide di parcheggiare nei pressi della piazza tenete presente che SOLO la domenica NON si paga nelle strisce blu.
A metà e alla fine del percorso sono presenti fontanelle di acqua sorgiva è consigliato portarsi bicchiere o borraccia.
Attenzione nota importante:
Su tutto il percorso NON sono presenti bagni pubblici. In alternativa si consiglia entrare in uno dei bar di piazza Aubry prima di partire.
Note a margine:
È possibile fermarsi a pranzo in in un vicino agriturismo a prezzo concordato.

www.valledeimulinigragnano.it

Articoli correlati

Back to top button