Foto dell’anno 2021
• La partecipazione è aperta a tutti i soci FIAF entrati in statistica nelle sezioni per foto singola nell’anno 2021.
• Il concorso si articola in 2 (due) sezioni digitali: TEMA LIBERO (sez. A) e NATURA (sez. B).
• Si può partecipare con un massimo di 3 (tre) foto per sezione. Tutte le foto presentate devono essere state ammesse almeno in un concorso patrocinato valevole per statistica FIAF 2021. Le foto presentate nel Tema Natu- ra devono aver avuto ammissioni in sezioni patrocinate a tema “Natura”.
• Ogni opera deve essere presentata con l’indicazione nella scheda di partecipazione di almeno un concorso patrocinato FIAF 2021 nel quale ha ottenuto l’ammissione.
• I formati dei file dovranno essere in formato JPG e dovranno avere il lato maggiore di 2500 pixel, risoluzione 300 dpi.
• I file digitali devono essere nominati nel seguente modo: patrocinio FIAF di un concorso dove è stata ammessa la foto, sezione e numero progressivo-cognome nome-tessera FIAF-titolo dell’opera-anno di prima ammissione”. Nel caso una foto sia stata ammessa e/o premiata a più concorsi è sufficiente indicarne uno.
Esempio: opera ammessa al “Trofeo Città di Follonica” patrocinio 2021M11, il file n. 1 della sezione A dell’autore Del Rosso Dino dal titolo “Nel cielo” e ammessa la prima volta in concorso patrocinato nel 2021deve essere nominato: 2021M11-A1-Del Rosso Dino-Nel cielo-2021
- Le opere partecipanti dovranno essere inviate esclusivamente tramite la pagina: https://fiaf.wetransfer.com/ alla Segreteria Centro Fotografia al seguente indirizzo: fotodellanno@fiaf.net con oggetto “Foto dell’anno 2021”. Insieme alle foto deve essere allegata la scheda di partecipazione debitamente compilata.
- La quota di partecipazione, indistintamente dal numero delle foto e dei temi di partecipazione, è fissata in Euro 15,00 per autore. Tale quota deve essere versata tramite lo Shop FIAF all’apposito item inerente “La Foto dell’Anno”.
- Il giudizio della giuria è inappellabile.
CALENDARIO
Termine Presentazione Opere: 27 marzo 2022
Riunione Giuria: 01/02 aprile 2022
Comunicazione Risultati e Premiazione: 74° Congresso FIAF a Palermo (serata consegna Onorificenze)
GIURIA
Roberto Rossi (Presidente della FIAF) AFI, BFI, ESFIAP
Roberto Puato (Vice Presidente e direttore dipartimento audiovisivi) AV-BFI
Cristina Paglionico (Consigliera Nazionale e Direttrice Fotoit) EFI
Fabio Del Ghianda (Consigliere Nazionale Direttore Dipartimento Concorsi) AFI BFI EFIAP
Roberto Montanari (Consigliere Nazionale Direttore dipartimento Grandi Mostre) BFI
PREMI
– Foto dell’Anno –
Fotocamera Fujifilm
Copertina Annuario FIAF 2022 Articolo autore su Fotoit
– n° 2 Premiate ex-aequo per ciascuna Sezione –
Targa o medaglia 5 Volumi Fotografici
Tra le foto presentate saranno selezionate 20 foto di Autori diversi che entreranno di diritto sull’Annuario FIAF in uscita nel 2022.
SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO
SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
CLICCA QUI PER PAGARE LA QUOTA DI ISCRIZIONE
– I diritti relativi alle opere restano di proprietà dell’autore, tuttavia FIAF si riserva, in forma non esclusiva, i diritti di utilizzo delle opere pervenute a scopo archivistico, divulgativo, promozionale, didattico e culturale, per la divulgazione e valorizzazione del concorso e della Fotografia in generale. Sarà garantita la citazione dell’autore o di ogni singola opera pubblicata. Con l’invio delle opere, l’autore autorizza FIAF al trattamento dei propri dati personali per le finalità strettamente necessarie a rendere possibile l’iscrizione, la partecipazione al concorso e la pubblicazione dei risultati. Sarà assicurata l’ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs 196/03 e successive norme collegate.
– La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata di tutte le clausole esplicitate nel presente regolamento. Per quanto non contemplato nel presente regola- mento, si fa riferimento alle norme generali del Regolamento Concorsi FIAF vigente, con particolare riferimento alle Norme che regolamentano il tema “Natura”. Pertanto le Foto Premiate nella sezione Natura saranno sottoposte al controllo dei relativi file RAW.