Dipartimento Audiovisivi DIAF – Area Cultura
Ha il compito di diffondere e coordinare il settore degli audiovisivi e dei cortometraggi all’interno della FIAF promuovendo tutte le iniziative idonee come incontri, workshop, proiezioni, concorsi e letture AV-LAB con l’aiuto dei soci e tesserati interessati.
Le figure operative del Dipartimento Audiovisivi DiAF sono:
Componente del Gruppo di Lavoro DiAF
Il GdL è il motore principale del Dipartimento. Coordinato dal Direttore del Dipartimento è composto da una cerchia ristretta di collaboratori/autori, inclusi i Referenti dei Gruppi Regionali, e da partecipanti con conoscenza storica del Dipartimento. La finalità del Gruppo è individuare le linee guida ed i progetti futuri; da esso dipendono tutte le Figure Operative e le Attività correlate. Le nomine spettano al Direttore.
Docente DiAF
È il riferimento unico della Formazione Audiovisiva.
Colui che, attraverso la propria esperienza di autore, di lettore, di tutor, di coordinatore artistico (attraverso un adeguato percorso formativo sulle figure operative di cui sopra), è in grado di trasferire le linee guida della ideazione, produzione ed editing, montaggio e regia di un Audiovisivo in una o più forme espressive audiovisive.
Responsabile di Gruppo Regionale Audiovisivi
I Gruppi Regionali organizzano workshop, letture AV-LAB e concorsi a livello regionale al fine di individuare anche nuovi protagonisti autori. Il Gruppo Regionale lavora trasversalmente ai circoli, estendendo la propria proposta di attività ai soci interessati agli Audiovisivi; opera in stretta connessione con il Dipartimento DiAF, dal quale acquisisce le linee guida.
I Gruppi Regionali Audiovisivi sono parte integrante del Coordinamento Regionale FIAF.
Esperto di Storia dell’Audiovisivo
Attraverso l’evoluzione tecnica e artistica dell’Audiovisivo approfondisce la conoscenza artistica e tecnica degli Autori che hanno fatto la storia degli Audiovisivi in Italia, studia le opere prodotte e valorizza le componenti di comunicazione del messaggio. È anche un profondo conoscitore delle produzioni audiovisive straniere, in modo da poter offrire la conoscenza ed il confronto con le scuole di varie nazioni.
Lettore e Valutatore di Audiovisivi
Il Lettore e Valutatore di Audiovisivi FIAF è in grado di esercitare un’efficace analisi delle scelte tecniche, e dei relativi esiti, presenti nell’opera, fornire la propria interpretazione della comunicazione ricevuta dall’opera audiovisiva, tenendo conto dei diversi generi di audiovisivi, delle diverse finalità e modalità narrative, valutare la qualità e l’efficacia degli strumenti di comunicazione posti in essere dall’Autore, esprimere adeguatamente gli esiti della propria lettura/valutazione, dialogando in modo costruttivo con l’Autore.
Coordinatore Artistico DiAF
È colui che svolge un’azione sia organizzativa che artistica, rivolta alla realizzazione di eventi collettivi quali seminari, proiezioni, workshop, festival. Il Coordinatore Artistico si occupa di progettare, possibilmente innovandolo, il modello culturale adeguato al fine di realizzare con successo l’evento.
Collaboratore Regionale DiAF
È il referente del Gruppo Audiovisivi Regionale (ove presente) e riassume le capacità di animatore culturale e tutor sul territorio. Opera trasversalmente ai circoli fotografici ed in collaborazione con il Coordinatore Regionale; offre il primo approccio al mondo audiovisivo attraverso l’organizzazione di eventi locali destinati a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla narrazione mediante comunicazione per immagini con colonna sonora.
Il Dipartimento Audiovisivi ingloba anche l’ex Dipartimento Multimedia che si occupa della realizzazione e montaggio di documentari video relativi ai grandi autori della fotografia italiana in collaborazione con la sezione cortometraggi.
Collaboratore DiAF Multimediale
Il Direttore può nominare una o più figure operative denominate collaboratore DiAF Multimediale
Sono presenti Gruppi regionali AV in: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana e altre regioni d’Italia.
Sito ufficiale
Info programmi e Circuito Audiovisivi – www.fiaf.net/diaf
Direttore 2024-2027
FABRIZIO LUZZO
Telefono: 348.2606962
e-amil: fabrizio.luzzo@gmail.com
Vice
PAOLO CAMBI
Telefono: 370.326 3914
e-mail: paolocambi.go@gmail.com