ManifestazioniGenerale

31° Convegno Regionale dell’Emilia Romagna – Colorno 2021

Sabato 30 ottobre 2021 al Museo Etnografico di Colorno (Parma), grazie alla gentile ospitalità del Circolo Fotografico Color’s Light Colorno BFI di Gigi Montali e Soci, si è tenuto il 31° Convegno Regionale dell’Emilia Romagna.

Nel corso della mattina, la Delegata Regionale uscente Elena Melloni AFI, dopo il saluto ed il simbolico passaggio di consegne al nuovo Delegato Regionale Raffaele Capasso, ha reso omaggio attraverso i suoi ricordi, ai due Maestri della fotografia reggiana scomparsi in questo anno: Stanislao Farri e Ivano Bolondi.

A loro è stato rivolto un lungo applauso da parte di tutti i presenti.

In particolare ad Ivano, il Circolo Fotografico Zoom AV-BFI di Salsomaggiore, ha voluto dedicato un toccante inedito Audiovisivo.

Il nuovo Delegato Regionale ha quindi presentato la nuova squadra dei Delegati Provinciali, eletta dai Soci, composta da:

Delegato Provinciale di Piacenza: Donato Igor Antonacci BFI

Delegato Provinciale di Parma: Pierluigi (Gigi) Montali

Delegato Provinciale di Reggio Emilia: Maurizio Ligabue

Delegato Provinciale di Modena: Giuliano Reggiani

Delegato Provinciale di Bologna: Maurizio Lolli

Delegata Provinciale di Ferrara: Samanta Morelli

Delegato Provinciale di Forlì-Cesena: Domenico Bressan

Delegata Provinciale di Ferrara: Angela Pasi

Delegato Provinciale di Rimini: ad interim Raffaele Capasso

Responsabili web per l’Emilia Romagna: Igor Donato Antonacci BFI e Ennio Parmigiani

 

Dopo il saluto da parte dei Delegati Provinciali presenti, Cristina Paglionico BFI EFI, Direttrice di Fotoit, Docente FIAF e Consigliera Nazionale FIAF ha illustrato il tema nazionale Ambiente Clima Futuro attraverso il sito di riferimento del progetto e le pubblicazioni che, da due anni a questa parte, vengono proposte sulla rivista, organo ufficiale della Federazione.

Infine la parola è passata ai Presidenti di Circolo, dall’Assemblea ne è nata un’interessante discussione sullo stato dei Circoli Fotografici, sulle difficoltà e le incognite del ritorno in presenza ed eventuali proposte per fornire un servizio migliore ai frequentatori dei club.

Nel pomeriggio, dopo il classico pranzo in compagnia, Renza Grossi, Lettrice e Tutor fotografico del Dipartimento Cultura, ha presentato ai Soci, attraverso una visita guidata, le mostre installate al Mupac.

Finita la visita il Prof. Paolo Barbaro, Docente dell’Università di Parma e Responsabile degli Archivi dello CSAC di Parma, ha tenuto una interessante conferenza sulle tracce della fotografia emiliana.

A chiudere la ricca giornata del Convegno, il GAER rappresentato dal Delegato Regionale degli Audivisivi Denis Fornaciari, alla presenza di alcuni autori, ha presentato le opere vincitrici del 3° Festival dell’audiovisivo dell’Emilia Romagna svoltosi a Codemondo (Re) lo scorso 9 ottobre.

 

Il mio primo ringraziamento va alla nuova delegazione. A tutti i Delegati Provinciali che hanno accettato, con entusiasmo di entrare a far parte della nuova squadra regionale.

Desidero inoltre ringraziare la Delegata uscente Elena Melloni per il lavoro svolto nei due precedenti mandati e, per quanto mi riguarda, nei quattro anni trascorsi assieme nel nome della Fotografia. Prendo in consegna con pieno senso di responsabilità una Regione con un altissimo profilo fotografico ed un eccellente livello culturale.

Grazie alla Consigliera Nazionale Cristina Paglionico per la presenza e la disponibilità e a tutti i soci che hanno preso parte al Convegno, seppur questo sia stato comunicato con scarso preavviso.

Grazie al Presidente FIAF Roberto Rossi che, anche se lontano, ha fatto sentire la sua presenza.

Grazie a Renza Grossi, Denis Fornaciari e Gianni Rossi per la pazienza e la disponibilità sempre dimostrata.

Grazie al Professor Paolo Barbaro, magnifico oratore e profondo conoscitore di fotografia, ci ha intrattenuto per oltre un’ora senza alcun tipo di appunto o traccia, come solo i grandi amanti e studiosi di questa splendida arte possono fare.

Per ultimo un grosso e sentito ringraziamento agli amici di Colorno, saggiamente coordinati da due persone speciali quali sono Gigi e Lucy che ci hanno accolto nella splendida (e un po’ freddina) cornice del Mupac.

 

Raffaele Capasso
Delegato Regionale Emilia Romagna

Articoli correlati

Back to top button