Mostre

Il primo giorno di scuola Andare a scuola nel Novecento

locandina Primo giorno scuola
Comune di Gambettola / Associazione artèco
Archivio fotografico del 9cento, biblioteca comunale di Gambettola
Il primo giorno di scuola
Andare a scuola nel Novecento

Da sabato 7 a domenica 22 febbraio 2015
Siamo negli ultimi anni dell’Ottocento, comunque entro il 1904. La scuola comunale di Gambettola, di recente costruzione, si offre tranquilla alla fotocamera. Ma ecco che entrano in scena due ragazzotti da destra e altri tre, più in fondo, da sinistra a chiacchierare e giocare. Il fotografo è diventato regista. Non è così importante sapere se abbia ingaggiato cinque comparse e o li abbia disegnati (cosa molto probabile) sulla lastra negativa. Fa lo stesso. (…) la mostra offre ai visitatori le fotografie originali rintracciate presso famiglie e istituzioni che raccontano la scuola nei diversi periodi che hanno caratterizzato il Novecento (…).
Dagli anni venti agli anni quaranta, sono gruppi di scolari delle scuole religiose e comunali. Negli anni cinquanta e sessanta gli alunni sono ripresi singolarmente, al proprio banco ad esempio, con penna in mano, libro aperto e cartina geografica alle spalle. Infine le fotografie di classe, dagli anni settanta in poi. A queste si affianca la fotografia che i ragazzi fanno a scuola nei laboratori organizzati dal 1991 al 1994. (Silvio Grilli)
Biblioteca Comunale, Sala “Massimo Guidi” (3° piano)
Corso G. Mazzini, 73 – Gambettola (FC)
Orari di apertura:
lunedì – venerdì orari di apertura della biblioteca; sabato e domenica ore 10.00 – 12.30 / 15.30 – 18.00
Scuola primaria “G. Pascoli” – Via A. Gramsci, 37 – Gambettola (FC)
Orari di apertura:
sabato ore 16.00 – 18.00; domenica ore 10.00 – 12.00
Scuola secondaria “I. Nievo” – Piazzale, 15 ottobre 1944 – Gambettola (FC)
Visita su prenotazione
Il piccolo mondo
Fotografie di Raimond Wouda
(Archivio di Savignano Immagini, Savignano sul Rubicone)
Adolescenti a scuola: un tema costante nella ricerca di Raimond Wouda (Paesi Bassi) sfociato nel 2008 nella pubblicazione SCHOLL.
La mostra presenta fotografie realizzate nel 2011 negli Istituti scolastici superiori di Savignano sul Rubicone, Cesenatico e Rimini. A un passo da qui.
E’ uno sguardo contemporaneo sulla scuola che vuole offrire spunti di riflessione su un’età di transizione. In che modo stare a scuola, con sempre le stesse persone, sei giorni alla settimana, può influenzare comportamenti, determinare inclinazioni e identità proprie.
Sono immagini dirette, spontanee seppur ottenute con un metodo di ripresa lenta, che si confrontono idealmente con quelle fatte dai ragazzi con il proprio cellulare, rapide e immediatamente fruibili. E anche con quei segni più enigmatici, qua e là sparsi nelle aule, attraverso i quali si visualizza una sorta di lato nascosto della vita degli studenti.
(Silvio Grilli)
Biblioteca Comunale, Sala “Massimo Guidi” (3° piano)
Corso G. Mazzini, 73 – Gambettola (FC)
Orari di apertura:
lunedì – venerdì orari di apertura della biblioteca; sabato e domenica ore 10.00 – 12.30 / 15.30 – 18.00
Per informazioni:
Biblioteca Comunale
Corso Mazzini, 73 – 47035 Gambettola (FC)
Tel. 0547 45338 – fax 0543 447852

Articoli correlati

Back to top button