ManifestazioniMostre

Montecchio Fotografia-La luce scritta 2025

 

La Rassegna Internazionale di Fotografia Fine Art “Montecchio Fotografia-La luce scritta, giunta alla Quarta Edizione, verrà inaugurata il prossimo 20 settembre alle ore 18, presso il castello estense di Montecchio Emilia.
Dieci i progetti fotografici, ognuno con otto fotografie che verranno presentati, di autori italiani e anche esteri,selezionati da Enzo Crispino, che saranno esposti al piano terra del castello estense di Montecchio Emilia.
Al piano superiore invece presso la Sala della Rocca, sarà allestita la mostra (Prima Nazionale)  “Ribolla 1954” dedicata alla tragedia mineraria di Ribolla (Grosseto) avvenuta il 4 maggio del 1954 con la morte di 43 minatori.
Saranno 34 le fotografie stampate da Antonella Pizzamiglio dai negativi dell’agenzia Publifoto, degli archivi C.S.A.C dell’Università di Parma, che si ringrazia per la cortese concessione. La mostra sarà presentata dal Prof. Paolo Barbaro. In riguardo a questa mostra, grazie alla professionalità di Antonella Pizzamiglio, attraverso un minuzioso e sapiente lavoro di pulizia dei negativi, sono state riportate ad una nuova luce quelle immagini di archivio che documentano una tragedia mai ricordata abbastanza.
Il programma della Rassegna, come di consueto, presenta i seguenti “Incontri con la Fotografia”: 
– Domenica 5 ottobre ore 17 incontro con il Prof. Paolo Barbaro. RIBOLLA 1954 SUL RACCONTARE DELLA FOTOGRAFIA.
– Domenica 12 ottobre ore 17 incontro con Raffaele Capasso, Coordinatore regionale Fiaf sul tema: L’importanza degli Archivi Fotografici.
– Sabato 18 ottobre ore 17 incontro con Daniele Buraia, Collezionista di fotografia, in dialogo con la Dott.ssa Storica dell’arte Claudia Cavatorta.
La rassegna è organizzata in collaborazione con:Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC – dell’Università di Parma, Canson Infinity e Artestudio srl
Si ringrazia per il patrocinio e l’ospitalità il Comune di Montecchio Emilia. 

Articoli correlati

Back to top button