Mostre

Cahier de voyage

Locandina_Bernabini
Presso lo spazio espositivo di Argentica di via Girolamo Rossi 33 a Ravenna
Inaugura venerdì 24 maggio “Cahier de voyage” di Paolo Bernabini.
La mostra resterà aperta fino al 9 giugno da giovedì a sabato dalle 16:00 alle 19:00

Si tratta di una selezione di opere, che ritraggono molti luoghi comuni tipici dell’immaginario collettivo, che il fotografo ha realizzato lungo un percorso iniziato oltre quindici anni fa e che continua a portare avanti. Luoghi che rivelano spesso una sensibilità romantica e allo stesso tempo l’eredità di una lunga tradizione: la rappresentazione del paesaggio italiano.
Come un fotografo d’altri tempi percorre il territorio che gli appartiene, lo studia, attende il momento opportuno. Fino a comporre una ponderata scenografia, in cui ogni cromatismo è attentamente bilanciato. Ogni tinta accesa è negata o quantomeno sedata. Il colore dipinge un’atmosfera sospesa, talvolta incantata che induce lo spettatore a fermarsi e a osservare. Ad aspettare che accada qualcosa all’interno dell’immagine.
Luoghi sempre disabitati dove si immagina un’umanità che ha appena abbandonato la scena, solo un istante prima dello scatto. A volte si intravedono i segni della civiltà. Ma si tratta di segni pressoché atemporali. Di oggi forse, o forse di trent’anni fa. Una persistente indeterminatezza cronologica che non fa che enfatizzare un magico presentimento di attesa.
Paolo Bernabini è uno dei nuovi rappresentanti della fotografia di paesaggio italiana contemporanea. Dal 1999 è il fotografo ufficiale della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna. Negli anni recenti ha preso parte a diverse mostre collettive e personali in tutta Italia tra le quali:  Cahier de Voyage (Milano, Nepente Art Gallery, 2007), Mediterranea (Bari, Pinacoteca Provinciale, 2006), Da Guarene all’Etna 04 (Palermo, Galleria Civica, 2004), Modena per la fotografia, l’idea di paesaggio nella fotografia italiana dal 1850 ad oggi (Modena, Palazzo Santa Margherita e Palazzina dei Giardini, 2003), Immagini del nostro tempo (Torino, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, 2003), Exit (Torino, FSRR, 2002), Da Guarene all’Etna 02 (Padiglione Italia, Venezia, 2002), Paesaggi fluttuanti (Santuario di Oropa 2001), 900km (Prato Galleria Dryphoto, 2001).
Per prenotare visite fuori orario telefonare al 3334455179 – 3394720833
oppure inviare una mail a : info@argentica.com

 

Articoli correlati

Back to top button