Mostre

FotoCarpi16 – Il Silenzio

Grandangolo_manifesto per FIAF

“Se esiste un tempo per il silenzio, questo è il nostro tempo”

La rappresentazione del Silenzio in fotografia inizialmente ha creato diverse perplessità tra gli autori.
Quanto spazio ha il Silenzio nel nostro quotidiano?
Ebbene, la Fotografia riesce a restituircelo grazie alla propria capacità di raccontare l’indicibile.
Ogni autore nel percorso di ricerca del concept, ha capito che per trovarlo bisogna compiere un’operazione “matematica”, la sottrazione.
Un famoso aforisma dice che:”….in fotografia meno c’è più si vede”.
Ebbene, l’abbiamo modificato in:”…..in fotografia meno c’è più si sente”.
Quanto più si riesce ad eliminare e a sottrarre elementi di disturbo o di “rumore”, quanto ciò che rimane è l’essenza stessa dell’immagine.
Crediamo che più che mai il tema del Silenzio sia di attualità. Forse da tutto ciò che ci circonda e le notizie che trapelano da giornali e televisione abbiamo bisogno del Silenzio.
Il silenzio è un tema bizzarro. Il silenzio è qualcosa che non si vede, ma c’è. Ci troviamo all’interno del mondo dell’impalpabile, fatto di assenza e presenza. Il silenzio è una cosa intima, che ci pervade. Il silenzio è inatteso e insopportabile; è una causa che ci impone un moto di riflessione emozione.
E’ continuamente presente in colui che legge, che scrive, che ascolta, che scatta una fotografia.
E se si riesce a raggiungere l’essenza, ciò che resta è IL SILENZIO.
Attraverso il percorso intrapreso insieme ai soci che hanno deciso di mettersi alla prova, abbiamo attraversato un periodo di confronto, abbiamo superato le paure nel mostrare immagini già viste e stereotipate. Siamo andati a scavare nella nostra intimità, nei luoghi che percorriamo ogni giorno, negli oggetti che utilizziamo quotidianamente o ci siamo confrontati con le persone intorno a noi; questi progetti, questi punti di vista, queste storie ci raccontano molto e ci mostrano come oggi più che mai “se esiste un tempo per il silenzio, questo è il nostro tempo”.
 
Gabriele Bartoli, Valeria Cremaschi, Renza Grossi, Stefania Lasagni
Coordinatori del progetto “FotoCarpi16 Il Silenzio”

Articoli correlati

Back to top button