Mostre

IN VIAGGIO NELLA LUCE… CONTRO

locandina per Fiaf Emilia Romagna retro
Oreste Ferretti – un maestro del reportage, uno dei grandi fotografi italiani di viaggio – ha costruito negli anni una qualità di visione personale e inconfondibile. Ne fanno parte la cultura pittorica del colore, un’attenzione acutissima per lo spazio dell’azione e  il tempo dei sentimenti, l’uso creativo delle diverse manifestazioni della luce.
Con questi strumenti coglie e trasmette la tessitura di ogni trama esotica, sia essa parte della vita quotidiana dei suoi personaggi o decisiva acme del rito, momento della sospensione e dell’attesa riflesse su un volto o emozione vibrante che percorre una folla.
L’autore – lo si legge in molte immagini – sceglie di collocarsi con rispetto e partecipazione “dentro” le situazioni, evita la distanza e il distacco di una tornita estetizzazione, così come l’evidenza drammatica ad effetto: il risultato, con perfetta analogia, è la creazione di un legame naturale e, al tempo stesso, affascinante di persone, animali, oggetti e avvenimenti con l’ambiente e il paesaggio.
Il lavoro di Ferretti, come quello di ogni grande fotografo, è accompagnato e definito da una cifra riconoscibile, la fama, nel suo caso, delle immagini in controluce. Che non va ridotta a mera etichetta: provate ad immergervi nel miracolo che i suoi controluce mettono in scena e scoprirete dimensioni segrete, imprevedibili e fuori dall’ordinario, l’occasione, soprattutto, di avvertire e condividere l’iniziatica, esplosiva sorpresa che ogni volta vive nello sguardo di questo autore.
Mostra: 1 – 10 Giugno / Chiesa di Sant’Apollinare – Sa Giovanni in Persiceto
Orari di Apertura: 
Lunedì – Venerdì 18 – 22
Sabato – Domenica 10 – 12 / 18 – 22
Inaugurazione: Venerdì 1 Giugno 2018, ore 18.00
Incontro con l’autore: Mercoledì 6 Giugno ore 21.00
A.B.

Articoli correlati

Back to top button