GeneraleManifestazioni

L'EMILIA ROMAGNA FOTOGRAFA 3° monografia

locandina per notiziario
 

3° Monografia FIAF dell’Emilia Romagna

“I luoghi d’Arte e dell’Arte in Emilia Romagna”

Il progetto prevede la stampa di una monografia, appartenente alla Collana Monografie FIAF.
La nostra regione è stata la prima a stampare la 1°monografia regionale, ora saremo i primi a stampare la 3°!
Questa volta, per non ripetere il passato, è stato scelto un tema “I luoghi d’Arte e dell’Arte in Emilia Romagna”.

  • 1 Foto  b/n o CLP per ogni pagina;
  • Contributo per la stampa di € 60-65 cad. per i soci FIAF, € 70-75 per i non iscritti FIAF (la quota finale esatta, dipenderà del numero di autori che si raggiungerà);
  • Consegna di n. 5 copie della monografia ad ogni autore.

Un’occasione imperdibile di entrare a far parte di una pubblicazione prestigiosa e diffusa su tutto il territorio italiano.
Se il numero di autori che chiederanno di partecipare sarà superiore al numero delle pagine disponibili, verrà effettuata una selezione da un’apposita commissione.
Si sta inoltre lavorando per poter far seguire alla monografia, una mostra con tutte le opere ammesse.
 

Il Concept

Questa terza esperienza fotografica collettiva della regione Emilia Romagna, in ambito FIAF, vuole differenziarsi dalle precedenti monografie, tradizionalmente costruite “a tema libero”.
La nuova sfida è quella di concentrarci, stavolta, su un tema specifico.
L’idea nasce dal desiderio di documentazione fotografica dei “Luoghi d’Arte e dell’Arte in Emilia Romagna“, e dal ruolo che la fotografia può svolgere in questa operazione culturale.
Il titolo, che potrebbe sembrare uno scioglilingua, deve servire al fotografo per dare spazio alle idee, traducendo nella visione e nella documentazione fotografica le affinità con l’arte, come essa è nata ed è stata vissuta nei rispettivi luoghi di origine.
Si tratta quindi di cercare, nelle nostre città, anzitutto i luoghi “d’Artecome palazzi, rocche, chiese, monumenti, ecc, che abbiano essi stessi una rilevanza artistica Antica o Moderna.
Allo stesso tempo, si tratta però di cercare anche i luoghi “dell’Arte“, cioè quelli che l’arte la raccontano come Musei, sedi espositive, chiese, teatri, auditori, gallerie, ecc.
Dunque massima flessibilità e facilità di identificare i soggetti da ritrarre.
Sarà una pubblicazione che rimarrà a memoria per le future generazioni, un documento fotografico di un’Emilia Romagna che è stata, una salvaguardia del patrimonio artistico, di luoghi altrimenti destinati a scomparire. Sarà molto importante riuscire a coprire il più possibile i territori, evitando duplicazioni.
Ogni mezzo, linguaggio e punto vista che il fotografo vorrà scegliere, sarà accolto.
Ogni fotografia dovrà essere accompagnata dai riferimenti del soggetto ritratto (luogo, nome soggetto, luogo, epoca …).
E’ possibile inviare foto che rappresentino lo stato di edifici prima del terremoto del 2012. In questo caso sarà necessario indicare nella descrizione “Ante terremoto 2012”.

Procedura per l’iscrizione e l’invio dei file:

  1. Il progetto si rivolge ai fotografi emiliano romagnoli.
  2. Collegarsi all’indirizzo  monografiaer.altervista.org e compilare il FORM on line.
  3. Inserire tutti i dati richiesti.
  4. Potranno essere caricati fino ad un massimo di 4 file, anche rappresentanti luoghi diversi, indifferentemente CLP o B/N.
  5. Per ogni file occorre inserire il luogo esatto e la tipologia (Città, indirizzo, luogo rappresentato ad es. chiesa, museo, strada, teatro, ecc, anno di origine, e tutto ciò che può servire per identificare meglio il luogo ritratto…).
  6. Scadenza invio file 30 settembre 2016.

 

Articoli correlati

Back to top button