Attività CircoliMostre

Mostra fotografica collettiva del Photo Club2 BFI Brescello

Inaugurazione Domenica 15 Maggio

IL PHOTO CLUB2 BFI (BENEMERITO DELLA FOTOGRAFIA ITALIANA

Il Photo Club2 BFI di Brescello è stato fondato nell’anno 1982. L’attività del Circolo è rivolta, soprattutto, alla divulgazione della fotografia attraverso mostre collettive e personali, all’organizzazione ed alla partecipazione a concorsi fotografici, alla ricerca ed alla documentazione della trasformazione del territorio e del mondo del lavoro, con particolare riguardo per le attività agricole ed artigianali della zona.

Fondatore e primo Presidente dal 1982 al 1989 è stato Gianni Gemma, mentre nel 2004 viene nominato quello che è ancora l’attuale Presidente, Ermes Lasagna.

A partire dal 1983 e fino al 2007 abbiamo organizzato un importante Concorso Fotografico Nazionale, per cui dopo l’iscrizione alle Fiaf nel 1985, L’edizione del 1995 ci è valsa la Menzione d’onore, come riconoscimento della serietà e qualità del nostro concorso, avendo totalizzato 417 partecipanti da tutt’Italia con 2602 opere presentate.

L’anno prima al 54° Congresso Nazionale FIAF di Fasano ci viene assegnato il BFI (Benemerito della fotografia Italiana).

Oltre l’attività legate al concorso abbiamo organizzato Mostre Fotografiche, collettive e di autori famosi, sono stati nostri ospiti: Stanislao Farri, Ivano Bolondi, Gianni Berengo Gardin, Fulvio Router 2002 in occasione del nostro 20° anniversario, John Davies con 10 Anni dopo (1992/2002) da Linea di Confine).

Negli anni i corsi di avvicinamento alla fotografia hanno permesso il ricambio del nostro sodalizio e ci hanno dato la possibilità di continuare la nostra ricerca fotografica che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e le persone di Brescello. Un primo frutto di questo lavoro è stato nel 1995 la pubblicazione del libro “Un anno dopo per non dimenticare” sulla piena del Po.

Inoltre in questi ultimi anni la collaborazione con il comune e con “La fondazione Il paese di Peppone e Don Camillo” ci ha permesso di riprendere ad organizzare diverse mostre fotografiche sia del collettivo sia di singoli soci, inserite anche nel Circuito OFF di Fotografia Europea, tra cui:

  • “Stazione Mediopadana” nel 2016 è il primo progetto collettivo dei soci;
  • Memento – Ricordi di Brescello ieri e oggi”, realizzata nel 2017, anno del 35° anniversario del circolo, riprende immagini fotografiche del paese provenienti dall’archivio del circolo riambientate ai tempi attuali nello stesso luogo della foto originale, in questa occasione è stato anche prodotto il catalogo della mostra.

Le serate estive di proiezioni di audiovisivi “Immagini sotto le stelle”, iniziate nel 2010.

Il Presidente

Ermes Lasagna

Articoli correlati

Back to top button