Mostra Fotografica “In viaggio nella luce …. contro”
di Oreste FERRETTI
al Castello di Montecchio Emilia (Reggio Emilia) – Via A. d’Este 5
Inaugurazione sabato 15 dicembre 2018 alle ore 16,30
Nell’ambito del 36°Fotofestival
Organizzato dal cinefotoclub “Montecchio” di Montecchio Emilia
Un maestro del reportage, uno dei grandi fotografi italiani di viaggio, ha costruito negli anni una qualità di visione personale e inconfondibile.
Il lavoro di Ferretti, come quello di ogni grande fotografo, è accompagnato e definito da una cifra riconoscibile, la fama, nel suo caso, delle immagini in controluce. Che non va ridotta a mera etichetta: provate ad immaginarvi nel miracolo che i suoi controluce mettono in scena, e scoprirete dimensioni segrete, imprevedibili e fuori dall’ordinario; l’occasione, soprattutto, di avvertire e condividere la sorpresa che ogni volta vive nello sguardo di questo autore.
La mostra di Ferretti sarà la più importante fra quelle organizzate dal Cinefotoclub Montecchio all’interno del 36° Fotofestival, assieme a molte altre collocate sia all’interno del castello che nella palazzine dell’Ex Macello Comunale in Via del Cacciatore, a Montecchio Emilia (RE).
Il Fotofestival si concluderà Domenica 13 gennaio 2019 quando, in occasione della 25° edizione della Mostra Mercato Materiale Fotografico Usato e d’Epoca, numerosissimi appassionati fotografi si ritroveranno, come in passato, per una giornata all’insegna dell’amicizia e della condivisione per la nostra comune passione fotografica.