Attività CircoliMostre

PANTANAL il palcoscenico dove la natura dà spettacolo

locandina_JPG
 

 PANTANAL

il palcoscenico dove la natura dà spettacolo

MOSTRA FOTOGRAFICA di NADIA SACENTI

 INAUGURAZIONE Domenica 11 Dicembre 2016 ore 17.00
 APERTURA 11 Dicembre 2016 – 24 Dicembre 2017
 ORARI Lunedì-Sabato 9.00 – 12.30/ 15.30 – 19.30 chiuso Giovedì pomeriggio
c/o G&G Fashion Art Via IV Novembre 15/B – 44045 Renazzo (FE)
– Ingresso Libero –
informazioni : 393-1858411 // 051 900365 – lanadia3@libero.it

 PANTANAL

il palcoscenico dove la natura dà spettacolo

 Affascinata dalla natura selvaggia del PANTANAL – in Brasile – Nadia Sacenti vuole dedicare questa mostra fotografica ad un tempio naturalistico ancora incontaminato.
Mostra fotografica che vuole essere solamente un piccolo assaggio dell’incredibile e straordinaria esperienza che quel paradiso può regalare, dove ci si può ancora felicemente sorprendere ed emozionare.
IL PANTANAL, un tempio per la Fotografia Naturalistica dove la natura selvaggia fa da padrona e domina incontrastata.
Una immensa pianura alluvionale che si estende su una superficie di circa 200.000 chilometri quadrati situati quasi interamente in territorio brasiliano.
Per cinque mesi all’anno il Pantanal viene sommerso per circa tre quarti della sua estensione dallo straripamento dei fiumi che lo attraversano.
Il nome Pantanal deriva dalla parola portoghese “pântano”, che significa “palude”. E’ infatti la più grande zona umida del mondo, l’ecosistema con la più grande biodiversità e la più alta concentrazione di fauna e flora di tutto il continente Americano, tanto che nel 2000 è stato riconosciuto dall’UNESCO come Riserva della Biosfera e Patrimonio dell’Umanità.
Questa straordinaria biodiversità comprende più di 650 specie di uccelli, 262 pesci primordiali, 80 specie di mammiferi, 50 di rettili e più di 1.700 piante.
In questo paradiso naturale si possono avere incontri mozzafiato con le curiose lontre giganti di due metri, volpi cancrivore, giocose scimmie cappuccino, formichieri, coati, cervi di palude, scimmie urlatrici, numerose famiglie di capibara e tanti altri mammiferi.
Questa terra si propone come l’habitat ideale per tanti rettili come caimani, iguana e anaconda, le acque poi sono infestate dal comune e pericoloso piragna rosso.
Tra le centinaia e meravigliose specie di uccelli si possono ammirare aironi tigre, spatole rosa, falchi, tucani, ibis, i grandi jaribù (simbolo del Brasile), pipistrelli pescatori giganti, jacanà, avvoltoi, il grande martin pescatore ed innumerevoli varietà di pappagalli tra cui l’ara giacinto.
Il Pantanal è attraversato dalla Transpantaneira, con i suoi 145 km di sterrato intervallati dai suoi 125 ponti di legno malmessi che fanno parte integrante di questo scenario veramente “wild”.
Gli abitanti, i Pantaneiros, vivono da generazioni in sintonia con la natura selvaggia di questa meravigliosa terra allevando il bestiame in modo estensivo, a volte minacciato dal Re indiscusso del Pantanal: il Giaguaro che nella lingua dei nativi significa “colui che uccide con un balzo”.

Articoli correlati

Back to top button