Proiezione e premiazione del 17° Circuito Nazionale Audiovisivi
7 ottobre 2023 - Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto ore 20:30
Spettacolo multimediale a San Giovanni in Persiceto
17° Concorso Nazionale Audiovisivi 2023
16° Trofeo “Città di San Giovanni in Persiceto”
Sabato 7 ottobre, alle ore 20.30, per la sedicesima edizione del premio, il Teatro Comunale sarà la preziosa cornice della i digitali. San Giovanni in Persiceto, con l’organizzazione del Circolo fotografico “Il Palazzaccio” e con il patrocinio del Comune, è infatti, insieme ad altre 12 città italiane, una delle tappe del Concorso Nazionale DIAF 2023, al quale hanno preso parte 71 opere degli autori più rappresentativi del nostro paese.
L’audiovisivo fotografico, benché fenomeno, come si usa dire, di nicchia – forse perché richiede competenze digitali specifiche e dosi massicce di creatività quanto e più del video e del cortometraggio – si sta imponendo come prodotto culturale e come particolare forma di espressione artistica. Gli autori continuano ad affrontare, con tecniche innovative, il documentario e il reportage di viaggio, ma si muovono sempre più spesso sul terreno della narrazione originale o di una visione cruda della realtà sociale contemporanea. Oltre alla proiezione delle opere vincitrici, verrà offerta una scelta dei lavori più interessanti di questa edizione del Concorso che potrà fornire un quadro delle tendenze attuali dell’audiovisivo in Italia. E’ un’occasione unica, non solo per gli amanti della fotografia e delle infinite applicazioni del mondo digitale, ma anche per chi sia dotato di curiosità intellettuale e artistica. Gli spettatori, attraverso la presentazione delle opere e le proiezioni, potranno scoprire come, nel montaggio complesso e affascinante con musica e parlato, immagini fotografiche e sequenze filmate divengano racconto e riflessione, documento e spettacolo.
Questa la triade dei vincitori del Trofeo “Città di San Giovanni in Persiceto” 2023. Primo premio di questa edizione a Cuba Libre? di Umberto Sommaruga; secondo premio assegnato all’opera 1963 di Giuliano Mazzanti; terze classificate Francesca Gernetti e Carla Fiorina con l’audiovisivo Finding Henry.