Manifestazioni

RADICI E NUOVE FRONTIERE


 

Radici e Nuove frontiere

Siamo lieti di presentare la terza edizione del festival fotografico di Colorno
 
Comitato organizzatore
 
Silvano Bicocchi        Direttore del Dipartimento Cultura FIAF
Gigi Montali                Fotografo presidente Color’s Light
Ivano Bolondi             Maestro della fotografia Italiana
Donatella Censori       Assessore alla cultura Comune di Colorno
 
Nelle giornate di venerdì 8, sabato 9, e domenica 10 Giugno 2012 si terrà presso la Reggiadi Colorno (PR) la terza edizione del festival fotografico COLORNOPHOTOLIFE, organizzato dal gruppo Color’s Light di Colorno e sostenuto dal Comune di Colorno e dalla Provincia di Parma.
La manifestazione sarà gemellata con il festival FACEPHOTONEWS di Sassoferrato ed il festival una penisola di luce di Sestri Levante.
Scopo della manifestazione è l’incontro ed il confronto tra il mondo amatoriale e quello professionale ai fini di uno scambio di conoscenze, opinioni, esperienze.
Nella filosofia del festival infatti, gli stimoli scaturiti dalla visione di opere di autori affermati o di fotografi già sulla via del professionismo e lo scambio con professionisti di settore possono indurre una decisiva crescita per chi pratica la fotografia da una posizione amatoriale.
Il programma degli eventi è a tal scopo volutamente diversificato: mostre, letture portfolio, conferenze, proiezioni, work shop, presenza di associazioni, punti vendita libri, e incentrato su autori e personalità differenti per percorso professionale ed orientamento artistico.
Accanto alle mostre ufficiali, tutto lo spazio del grande cortile centrale sarà aperto a mostre amatoriali allestite dai fotografi stessi con lavori che si iscriveranno nella tematica di questa terza edizione: “La bellezza”, tema ispirato dal Festival FacePhotoNews, verrà premiata la mostra migliore.
Nelle serate di venerdì e sabato un fitto programma di proiezioni.
 
 
Info:
Studio di Comunicazione – Barbara Valla
Tel. +39.0521.831079
Cell.+39.338.5823373
skype: barbara.valla
@: barbara@artistisenzanome.it
 
gigi@gigimontali.it
 
www.colornophotolife.it
 
 
Mostre
 
Sale espositive piano nobile
 
Ivano Bolondi
Quale Cina ?
 
Ivano Bolondi vive a Montecchio  Emilia (Reggio Emilia) dove è nato.
Fotografa dagli inizi degli anni settanta e dai primi anni ottanta ottiene importanti riconoscimenti nei maggiori concorsi nazionali ed internazionali.
Nel 1992, gli è stata conferita dalla F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche),

l’onorificenza A.F.I. (Artista Fotografo Italiano). E’ stato designato dalla F.I.A.F. Autore dell’anno 2005 e Maestro della Fotografia italiana  (MFI) nel 2007.

Dell’ultima fatica l’autore dice :  Armonia, spiritualità e modernità, intessuti di saggezza e cultura popolare, creano le “ atmosfere sospese “ di un paese, da una civiltà millenaria, che incuriosisce e affascina.
30 foto 50 x 70
a cura di Silvano Bicocchi.
 
Sale espositive piano terra
 
GIANNI PEZZANI
“Milano di Notte”
Milano notte
 
Milano è da tempo la mia Città, qui ho scelto di vivere e lavorare.
 Per sentirmi bene ho affittato casa nel centro storico vicino a Brera, cercandola spaziosa e con grandi finestre.
 Quando si fa notte fonda, a volte, esco dal mio portone e cammino per le vie del centro portandomi la macchina fotografica gia agganciata al treppiedi:
 i rumori insistenti del fervore produttivo alla luce del sole restano solo un ricordo e la città brilla sotto i lampioni apparendomi dal buio come vestita di nuovo.
 La patina di smog e polvere scura che caratterizza Milano si rende invisibile, mentre le automobili parcheggiate con disordine in  ogni spazio libero, sembrano rilassate e pulite a riflettere la città illuminata.
 
Gianni Pezzani                                        Milano, 15 Aprile 2011
 
 
Nato a Colorno, Gianni Pezzani si avvicina alla fotografia grazie al padre, che dipinge e fotografa. La sua attività di fotografo prende avvio da alcune ricerche, stava elaborando i primi viraggi selettivi. Questa particolare operazione porta in breve tempo il suo lavoro all’attenzione della critica. Nel 1979 Lanfranco Colombo ospita la sua prima mostra personale, solo due anni dopo è selezionato dalle edizioni Time-Life tra i sei più importanti fotografi emergenti dell’anno, mentre l’annuario Photography Year pubblica un suo portfolio. Nel 1982 Gianni Pezzani compie un viaggio negli USA, da cui nasce una serie di immagini che vengono esposte alla Galleria Civica di Modena. Nel 1983 espone alla Galleria d’Arte Moderna di Suzzara e contemporaneamente collabora con Vogue, iniziando un’intensa attività legata all’editoria della moda internazionale che prosegue tuttora. Viene invitato a Tokyo ad esporre al Nagase Photo Salon e la sua opera viene conosciuta anche in Giappone, dove si trasferisce nel 1984. Tra il 1989 e il 1993 si sposta tra l’Estremo Oriente e la Nuova Zelanda per realizzare servizi tra moda e documentazione. Di nuovo in Italia dal 1993, Gianni Pezzani partecipa a diverse esposizioni presso istituzioni pubbliche e private. Tra le più importanti: la mostra alla Stazione Leopolda di Firenze del 1997, la retrospettiva dedicatagli dalla Fondazione Magnani Rocca di Parma nel 2000, la mostra “Viaggi in Giappone” a Palazzo Barolo, Torino, nel 2003, “I maestri della fotografia” alla Peggy Guggenheim Collection nel 2005, ed alla galleria Hublab di Milano nel 2006 presenta Umus, fotografie oniriche di alberi e boschi. Vive e lavora a Milano. www.giannipezzani.it
34 foto 54×74
 
 
ERIKA SERENI
“oggetti smarriti / objets trouvés”
Erika Sereni dall’inizio ha dimostrato una crescita costante del suo linguaggio fotografico, la sua curiosità nell’apprendere le potenzialità espressive dell’arte fotografica, la tenacia nella sperimentazione, autodidatta del mezzo e delle tecniche e nell’approfondimento del pensiero e dell’opera dei maestri, l’approccio critico nella scelta tematica del prossimo progetto da sviluppare; attraverso questa osservazione multidisciplinare Erika stabilisce gli ambiti di interesse per le sue ricerche, seppure non allo scopo di codificare un personale linguaggio fotografico e di definire una propria teoria cristallizzata – appositamente è stato utilizzato il termine ricerca – piuttosto di individuare il punctum da sfaccettare nelle sue fotografiePer Il festival di quest’anno propone la sua nuova mostra curata da Claudia Cattani “oggetti smarriti / objets trouvés”.
Claudia scrive: “Nella solitaria banalità del quotidiano Erika Sereni va alla ricerca dei momenti di silenzio per trasformarli, con delicatezza, in piccole scoperte di rara bellezza: senza indugi nostalgici, ma con uno sguardo fermo e una visione nitida, riesce a trovare un autentico senso del bello sia negli oggetti dimenticati, che in tempo remoto sono stati abbandonati per strada o in vecchie case disabitate, sia negli oggetti smarriti che si trovano catalogati e accatastati nei depositi comunali.  Li espone insieme e ce li mostra per interrogarci sul senso dello “smarrimento”, del perdersi e ritrovarsi, come fatto inevitabile della vita di ognuno. Si perdono non solo gli oggetti, ma anche le storie, i volti, i ricordi. E la bellezza si trova lì, nella polvere, nella solitudine, nell’ironia e nel contrasto”.
 
DAVIDE GROSSI
“Delle architetture spontanee nelle paludi”.
Il lavoro parla delle architetture spontanee palustri. Sorte con la funzione di ricovero e posta di pesca e caccia, erano costruite rudimentalmente impiegando materiali di recupero, assi di legno e canne palustri. Queste strutture caratterizzano ancora il territorio emiliano-romagnolo delle zone vallive della fascia litoranea, abbozzando uno skyline insolito e rimarcando una forma di antropizzazione arcaica. I capanni da pesca hanno rappresentato per anni un importante forma di sussistenza per l’economia locale. In origine il capanno da pesca non era mai di un singolo proprietario, solitamente  almeno sei soci si alternavano nell’utilizzo del padellone, condividendone i costi di gestione, ruoli e responsabilità stabilite da regole ben definite. Dagli anni ’50, il miglioramento delle condizioni economiche contestualmente alla diminuita pescosità delle acque, hanno contribuito al cambiamento funzionale dei capanni. Oggi, questi, sono trasformati lentamente in luoghi di svago e convivialità e rappresentano un importante aspetto socializzante.
 
 
 
Mostre open air  nel cortile
 
Iago Corazza
“Gli Ultimi Uomini della terra”
 
Incredibili immagini in alta qualità e in grande formato. Riti, feste, sacrifici, tradizioni e costumi fotografati da Iago Corazza e Greta Ropa. Le spettacolari pitture sui visi e sui corpi, i particolari ornamenti e gli elaborati copricapo sono gli echi di un mondo lontano con cui gli autori, in collaborazione con la casa editrice White Star – National Geographic e la Epson, hanno inaugurato una serie di mostre fotografiche, realizzata con le esclusive immagini tratte dalla monografia “Gli Ultimi Uomini”.
30 pannelli 90X135
 
 
COLLETTIVA COLOR’S LIGHT
“La bellezza è soggettiva”
I soci del Color’s Light affonteranno il tema la bellezza in modo soggettivo ed ognuno esporrà un pannello composto, gli stessi saranno esposti al centro del cortile.
 
SPAZIO MOSTRE A TEMA “LA BELLEZZA”
Una parte del loggiato a lato del cortile centrale sarà disponibile per mostre amatoriali auto-allestite, con spazi prenotabili fino ad esaurimento dei 40 posti  (costo 30€). Le mostre dovranno iscriversi nella tematica “la bellezza” comune al tema del festival FacePhotoNews2012, Sassoferrato. Il comitato scientifico riunito in una giuria nominerà la migliore esposizione, che andrà di diritto a partecipare alla selezione finale dei portfolio a  FacePhotoNews2012 (agosto 2012, http://www.marchefotografia.it/).
 
Sale espositive Mulino Ducale
 
GRUPPO NAMIAS
“La bellezza da interpretare”  Foto realizzate con tecniche antiche
 
 
 
 
Mostra nei negozi  
Colorno vista dai bambini con il foro stenopeico.
 
 
Mostre aperte fino al 10 luglio 2012 (sabato e festivi 10,00 – 12,30 15,00 -18,30)
 
 
ATTIVITA’ E PROTAGONISTI
 
Concorso a lettura di portfolio “I° PORTFOLIO MARIA LUIGIA”
Parte integrante delle attività del festival sono i momenti di lettura portfolio Concorso a lettura di portfolio “I° PORTFOLIO MARIA LUIGIA” a cura degli esperti invitati. Critici e storici della fotografia, fotografi e addetti ai lavori saranno a disposizione per esaminare, commentare e premiare il lavoro di giovani fotografi o di fotografi avviati sulla strada del professionismo.
 
Lettori:
Silvano Bicocchi (Direttore del Dipartimento Cultura FIAF)
Davide Grossi (Fotografo)
Massimo Mazzoli (Fotografo e coocuratore di FacePhotoNews, Sassoferrato)
Orietta Bay (Fotografa)
Cinzia Busi Thompson  (Critico fotografico)
Fulvio Merlak (Presidente d’Onore FIAF)
 
 
Lettura Portfolio Face to Face (sabato mattina e pomeriggio)
Lettura pubblica dei portfolio partecipanti in modalità dibattito – studio con i due lettori: Cinzia Busi Thompson e Bicocchi Silvano. L’attività permetterà al pubblico di ascoltare le riflessioni dei due lettori visionando perfettamente, comodamente seduto, le opere studiate.
 
Premi del Concorso.
 
–       1° Premio, spazio per una mostra personale al COLORNOPHOTOLIFE 2013.
–       2° Premio, Pernottamento e cena a Colorno (2 persone)
–       3° Premio, Pernottamento e pranzo (1 persona)
PROIEZIONI:
 
Venerdì sera 8 giugno ore 21,15 “il meglio del diaporama nazionale”

  • Ivano Bolondi                     “Quale Cina ?”
  • Oreste e Odetta Ferretti      “Tibet, un girotondo di preghiere”
  • Giacomo Cicciotti                “Effetti collaterali”
  • GieFFeSSe                        “The Loop”
  • Stefano Anzola
  • Gigi Montali                       “Il Viaggio, Cuamba -Nampula”

Alla fine delle proiezioni seguirà un dibattito con gli autori con moderatori G.Rossi, L. De francesco e C.Cattani.
Sabato sera 9 giugno ore 21,30 “REPORTAGE INTORNO AL MONDO”

  • Ivano Bolondi                              “La grotta delle meraviglie”
  • Marco Gualazzini
  • Enrico Genovesi                           “Spettacolo Nostalgia”
  • Aldo Soligno                                “Fame. Haiti 2012”
  • Circolo 87                                 “Un giorno nella Kasbah”
  • Luca Napoli                                 “Il piu’ bel giorno della mia vita”

 
Alla fine delle proiezioni seguirà un dibattito con gli autori, moderato da Paola Riccardi e Silvano Bicocchi.
 
WORK SHOP
Fotografia ragionata con Gianni Pezzani                        1,5 gg  iscrizione           70€
Laboratorio di stampa alla “gomma bicromatata” 
con Roberto Lagrasta, Docente Fiaf                    2gg      iscrizione         180€
Per Bambini con Liana Pelaccini                          1gg      iscrizione           30€
Montaggio di un audiovisivo con M.Object         1gg      iscrizione           50€
Condotto da Gianni Rossi
 
SPAZIO MOSTRE OPEN AIR
Il cortile centrale sarà disponibile per mostre amatoriali auto-allestite, con spazi prenotabili fino ad esaurimento posti  (costo 30€). Le mostre dovranno iscriversi nella tematica “la bellezza” comune al tema del festival FacePhotoNews2012, Sassoferrato. Il comitato scientifico riunito in una giuria nominerà la migliore esposizione, che andrà di diritto a partecipare alla selezione finale dei portfolio a  FacePhotoNews2012 (agosto 2012, http://www.marchefotografia.it/)
PUNTI VENDITA LIBRI
Per offrire la possibilità di consultazione e acquisto di volumi fotografici saranno presenti con
un banchetto durante tutta la durata del festival i punti vendita libri HF distribuzione
(http://www.hfnet.it/index.asp)
 
COLORNOPHOTOLIFE, proseguirà dopo i tre giorni con le proiezioni di “Viaggi sotto le stelle” rassegna di audiovisivi di viaggio che si terrà i venerdì sera (Giugno – Luglio- Agosto) nel secondo cortile della reggia e un corso fotografico sulla storia della fortografia tenuto da Paolo Barbaro.
Le mostre fotografiche rimarranno aperte fino al 10 luglio (sabato e festivi 10,00 – 12,30 15,00 -18,30).
 
 
PROGRAMMA
VENERDI’ 8 GIUGNO
ore 18,30 INAUGURAZIONE presentazione e visita delle mostre nelle sale espositive della Reggia
ore 19.30 rinfresco di benvenuto a ospiti e autori
ore 21.00 – 23.00 programma di proiezioni di autori DIAF
 
SABATO 9 GIUGNO dalle ore 10.00
APERTURA MOSTRE AUTOALLESTITE NEL CORTILE DELLA REGGIA
PUNTI VENDITA LIBRI HF distribuzione
ore 10.00 – 13.00 letture portfolio (prenotazione obbligatoria)
ore 10.00 – 13.00 LETTURA FACE TO FACE Con Silvano Bicocchi e Cinzia Busi Thomson
ore 10.00 – 12.00  13- 18   WORKSHOP
ore 15.00 – 18.30 letture portfolio (prenotazione obbligatoria)
ore 15.00 – 18.00 LETTURA FACE TO FACE Con Silvano Bicocchi e Cinzia Busi Thomson
ore 21.00 – 23.00 programma di proiezioni di autori a cura di Paola Riccardi
 
DOMENICA 10 GIUGNO dalle 10,00
PUNTI VENDITA LIBRI HF distribuzione
Continuano le mostre nei cortili della Reggia dei giovani fotografi di Parma e dei Gruppi
fotografici invitati
ore 09.30 – 13.30 letture portfolio (prenotazione obbligatoria)
ore 10.00 – 14.00 WORKSHOP
ore 15.00 –  Giuria portfolio
 
ore 17.00- CHIUSURA FESTIVAL con aggiudicazione della mostra vincente tra le
esposizioni libere esposte nel cortile principale. E del miglior portfolio presentato.
 
LE LETTURE PORTFOLIO SARANNO SOLO SU PRENOTAZIONE E FINO A DISPOSIZIONE
POSTI PER OGNI LETTORE
GLI SPAZI-MOSTRE IN CORTILE SARANNO CONCESSI DIETRO INVIO DI 8 IMMAGINI
E CON ASSEGNAZIONE DI LOTTI DI ESPOSIZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
L’ISCRIZIONE AL WORKSHOP DOVRA’ AVVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 10 GIUGNO
L’AGGIUDICAZIONE DEL VINCITORE TRA LE MOSTRE DEL CORTILE PRINCIPALE SARA’
DECRETATO DALLA GIURIA DURANTELA PREMIAZIONEDEL“I° PORTFOLIO MARIA LUIGIA” ENTRO LE ORE 17,00 DI DOMENICA 10/6.
 
INFO E PRENOTAZIONI
www.colornophotolife.it
gigi@gigimontali.it
tel. 0521312545 – 0521 313790
 
ORARI E PRENOTAZIONI LETTURE PORTFOLIO/WORKSHOP/SPAZI MOSTRE:
www.colornophotolife.it
 
 

  • Tema 2012 – La bellezza

La bellezza nasce dalla positività e dalla creatività, è sinonimo di compiutezza e perfezione, per queste ragioni essa è un fine alto che merita di essere perseguito nella quotidiana esistenza umana.
La bellezza è un valore aggiunto assoluto, perché a parità di funzione l’uomo sceglie l’oggetto più bello.
La bellezza è al centro di ogni dinamica della società dei consumi: la moda, il design, la pubblicità, i social network, ecc…
Non ci accorgiamo che i mass media, creando continuamente nuovi modelli di bellezza, inducono in noi nuovi canoni estetici.
Non ci accorgiamo che l’idea di bellezza stereotipata dalle migliaia di immagini che ogni giorno vediamo, ha omologato il nostro gusto estetico e condizionato il nostro comportamento in favore degli status simbol.
La fotografia è uno dei modi più condivisibili per scoprire e comunicare l’idea di bellezza soggettiva.
Il tema vuole essere uno stimolo per chiunque voglia andare alla scoperta della propria idea di bellezza, in qualunque campo egli vorrà cercarla.
 
 
 
Viaggi sotto le stelle 2012

  • 8 giugno           “colornophotolife”
  • 15 giugno         “Gli Ultimi Uomini”  (tribù della Nuova Guinea)  di Iago Corazza
  • 22 giugno         “Fotografia di un paese” del Color’s Light

              “ Nabibia & Botswana” di Nando  Ferrari
              “ La certosa di Parma a Colorno” di Lino Pellegri
                                        “La sartiglia” di Fiorenzo Attene

  • 29 giugno         “ La valle di Katmandu (Nepal)” di Antonio Cosi
  • 6 luglio             “Bolivia, dove le Ande incontrano l’Amazzonia” di Massimo Gandolfi

“Tana Toraja” di  Mazzoni Paolo

  • 13 luglio           “Per qualche minuto al sud” “…..poi barbagia”  di Luciano Bitelli (fe)
  • 20 luglio           “Eterno Cammino” (Mongolia)  – di Stefano Anzola
  • 27 luglio           “Storie….” Di Alessandro Gandolfi
  • 3 agosto           “Africa” “Cuba” di Irene e Luca
  • 10 agosto          “Una tazza di te” (Malawi) – “Ilha de Mozambico di Gigi Montali

Articoli correlati

Back to top button