Mostre

UNA CANZONE IN MENTE

FotoCarpi15_ locandina
Musica e fotografia: binomio impossibile?
Perché quando ascoltiamo alcune canzoni ci emozioniamo, “ci vengono i brividi”, e magari in maniera diversa ad ogni ascolto?
La musica, le canzoni, evocano in noi pensieri, sentimenti, emozioni.
Il compito dei coordinatori di questo progetto è stato quello di aiutare i fotografi a raccogliere queste emozioni trasformate in immagini, filtrarle, per poter raccontare la loro canzone; chi scegliendo un titolo, chi una strofa, chi ha sviluppato il suo discorso fotografico attenendosi al testo della canzone, o chi ne è uscito dandone una visione personale.
Chi non ha mai provato la sensazione di avere un motivetto in testa senza sapere il perché?
Tutti nella vita, consciamente o inconsciamente, ascoltando una melodia, un ritmo, costruiamo mentalmente una rete di sensazioni, ricordi, immagini.
La fotografia è un’arte sottile. Come la musica. Richiede attenzione, cura, coerenza e la capacità di raccontare se stessi e gli altri.
Si parte sempre con il timore nei confronti di un tema dato: i primi concetti iniziano a prendere forma discutendone insieme.
Incontro dopo incontro ci si confronta e si parla di idee e immagini, del desiderio di rappresentare al meglio tutto quello che “frulla in testa”.

Articoli correlati

Back to top button