Volti dal Marocco
Fotografia Europea 013 – Circuito Off
ATTILIO TRIPODI
Volti dal Marocco
Inaugurazione:
venerdì 3 maggio 2013 – ore 18,00
Coin – Via Emilia San Pietro, 14 – Reggio Emilia
Orari:
da lunedì al domenica, dalle ore 9,30 alle ore 20,00;
La mostra rimarrà aperta
fino a domenica 16 giugno 2013
Un viaggio in Marocco attraverso i volti della gente.
Colori, suoni, profumi, sapori, in un crogiolo di sensazioni che sollecitano i sensi, un’esperienza viva e coinvolgente.
“Se vuoi conoscere un uomo entra nella sua dimora”, recita un proverbio arabo.
E così, per la gioia del viaggiare e quella di conoscere la terra e la cultura di origine di tanti emigranti in Italia, provenienti dal Marocco, ho più volte visitato questa incantevole terra, portando al mio ritorno, ricordi sempre ricchi di emozioni.
Visitare, allora, città come Fes, Meknes, Essaouira, Tangeri, Rissani, Erfoud, Casablanca, Ouarzazate, Chefchaouen, Marrakech, è sempre l’occasione di entrare in un altro mondo, di comprendere altri esseri umani, di vivere accanto ad un’altra visione della vita.
È disponibile il catalogo della mostra. Per richieste: attiliotripodi@yahoo.it
Tel. +39 0522 456249 – info@fotografiaeuropea.it
http://www.fotografiaeuropea.it/off2013/mostre/attilio-tripodi/
°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^
Attilio Tripodi
Attilio Tripodi è art director per la pubblicità, il graphic design, il packaging, l’editoria da oltre vent’anni. Grande appassionato di fotografia, i suoi scatti risentono del suo background professionale: linee, colori, pesi ottici, grafismi, spesso sono le direttrici delle sue immagini, strumenti estetici che avvolgono e talvolta condizionano l’emozione che una fotografia deve saper comunicare.
Le immagini che ama riprendere appartengono al viaggio attraverso culture diverse, un percorso intimo e interiore attraverso cui coglie la connessione tra luogo e presenza umana, tra se e il soggetto; i tratti di un viso, l’espressività di un volto, la postura, gli danno lo spunto vivo, concreto per riflettere sulla bellezza del tempo che avviluppa le vite umane.
Oltre alla partecipazione ai Festival Internazionali di Fotografia “Foto&Photo” di Cesano Maderno (MB) e “Fotografia Europea” di Reggio Emilia, ha esposto diverse raccolte a: San Terenzo (SP), Perego (LC), Biella, Settimo Torinese (TO), San Pietro in Casale (BO), Cesena, Calusco d’Adda (BG), Milano, Bernareggio (MB), Macherio (MB), Merate (LC), Valmadrera (LC) e prossimamente a Moncalieri (TO), Recoaro Terme (VI), Arcore (MB),Torino, Sirtori (LC).
Ha pubblicato due volumi tratti da due raccolte fotografiche “Da vicino” e “Da lontano”.