Attività passate

Fotografia: i nuovi (i)percorsi, tra documentazione, arte e comunicazione

 

logo_brugnera_2014_7

 

Brugnera Fotografia è la rassegna fotografica realizzata dall’associazione culturale PhotoGrafando. La manifestazione si svolge dal 11 al 19 ottobre (sabato e domenica) a Brugnera (PN). Ogni anno questo evento rappresenta una tappa fondamentale nella intensa vita del nostro circolo. La rassegna fotografica è costruita intorno alla mostra collettiva e rappresenta una vetrina a disposizione di tutti i soci che, con passione, fantasia e curiosità stanno facendo crescere questa.

Brugnera Fotografia è anche luogo di incontri e scambi di idee ed esperienze, per questo in ogni edizione cerchiamo di inserire almeno un evento speciale che funga da catalizzatore in tal senso.

Quest’anno proponiamo un grande evento in collaborazione con esperti nazionali: un convegno dal titolo

 

“Fotografia: i nuovi (i)percorsi, tra documentazione, arte e comunicazione”.

 

L’evento, che si svolgerà  domenica 19 ottobre alle ore 9.00 presso il canevon di Villa Varda, sarà moderato da Adriano Locci, sarà guidato da Massimo Agus, Tullio Fragiacomo e Fulvio Merlak . L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire ai presenti una chiave di lettura dell’attuale momento che sta attraversando la Fotografia, non tanto evidentemente nell’uso dei materiali, quanto nell’uso  dell’immagine, sia in campo artistico che della documentazione, e non ultimo, come strumento di comunicazione che ne sta stravolgendo i canoni.

In un breve excursus storico, andremo ad analizzare quali sono stati dagli albori ad oggi, i “motivi” del fotografare, e i rapporti della fotografia con le altre arti e gli altri mezzi di comunicazione. Il cuore dell’incontro sarà l’analisi  del nuovo rapporto che c’è tra fotografo e fotografia, contestualizzato nel particolare momento storico che stiamo attraversando. Il cerchio si chiuderà con una visione degli ipotetici scenari della fotografia.
Oltre al canonico “question time” finale saranno ben apprezzati interventi che possano stimolare la dinamicità della tavola rotonda.

La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati, professionisti e non, ed è gratuita, previa registrazione. Tutte le informazioni in dettaglio sul sito http://www.photo-grafando.com/index.php/eventi/convegno-fotografia-i-nuovi-i-percorsi-tra-documentazione-arte-e-comunicazione

 

Completano il palinsesto della manifestazione

  • L’annuale riconoscimento di Autore friulano 2014 a Vittorio Battellini (domenica 12 ottobre ore 10.00)
  • L’incontro con il fotografo naturalista Sergio Vaccher che presenta “Fra sassi terra e acqua”  (domenica 12 ottobre ore 16.00)
  • la lettura Portfolio con Tullio Fragiacomo (sabato 18 ottobre ore 14.30)

Tutte le informazioni e i dettagli sul sito www.photo-grafando.com

 

Articoli correlati

Back to top button