Fotografia Zero Pixel – Gorizia
LA FOTOGRAFIA NON È SOLO DIGITALE, OPERE IN MOSTRA A GORIZIA
FOTOGRAFIA ZERO PIXEL
“FotografiaZeroPixel” è un festival fotografico ideato per dar voce e spazio alla fotografia chimica, nota anche come fotografia analogica. La fotografia chimica abbraccia tecniche off-camera, la fotografia stenopeica e quella istantanea, nota come fotografia polaroid, nonché tutte le varianti creative e sperimentali facenti capo alla fotografia chimica. La filosofia di FotografiaZeroPixel non contempla nemmeno un passaggio digitale, da cui la denominazione “ZeroPixel”.
Dopo il successo riscosso a Trieste e a Ronchi dei Legionari (Go) nei mesi scorsi il festival “Fotografia Zero Pixel” si trasferisce in questo inizio del 2020 a Gorizia, presentando nel capoluogo isontino la mostra collettiva tematica “Eureka!” realizzata da 32 fotografi nazionali e internazionali e la personale “Eidolon/Eidos” del fotografo Roberto Kusterle realizzate tra gli anni Novanta e la metà del primo decennio del Duemila.
Sabato 11 gennaio 2020 saranno inaugurate entrambe le mostre:
– alle 11:00 “Eureka!”, ospitata nella galleria d’arte Mario Di Iorio della Biblioteca Statale Isontina (via Mameli, 12)
– alle 18:00 “Eidolon/Eidos”, che si potrà visionare nella galleria Prologo (via G.I. Ascoli, 8/1).
Èureka!, che è il tema dell’ultima edizione del festival, è l’espressione comunemente attribuita ad Archimede in occasione della scoperta della legge fisica che regola la spinta idrostatica: definisce quel lampo d’intuizione tipico di coloro a cui è stato attribuita la definizione di “genio”.
Organizzato da:
Fotografia Zero Pixel
info@fotografiazeropixel.it