Mostre, Proiezioni, Incontri

I giovani e la fotografia

Circolo Fotografico ANAXUM
in Collaborazione con
il comune di Precenicco e la Pro Loco Precenicco

presentano

“I giovani e la fotografia”

presso la Corte del Centro Pastorale di Precenicco

Mostra Fotografica
Incontri e Proiezioni
dal 12 al 26 agosto 2021

 

In questa edizione estiva abbiamo voluto coinvolgere alcuni giovani fotografi che saranno i protagonisti nelle tre settimane di agosto dedicate alla fotografia.
Attraverso le loro immagini e le loro presentazioni ci porteranno a conoscere modi diversi di concepire e di fare fotografia.
La mostra, allestita per l’occasione presso la sala parrocchiale, ci darà un assaggio di ciò che è stato realizzato con passione, in una crescente ricerca di un proprio stile compositivo.

Alcuni di loro, già stimati fotografi nonostante la giovane età, si sono distinti in diversi concorsi aggiudicandosi importanti riconoscimenti e prestigiosi premi.
In questa società in cui la tecnologia ha preso il sopravvento e in cui tutti sono in grado di produrre scatti, è ammirevole come tra le nuove generazioni ci sia anche chi intraprenda un proprio percorso di ricerca con passione e dedizione coinvolgendoci con le loro immagini.

Ospite della serata

Daniele Zampieri con “In Luce artificiale”

Daniele Zampieri nasce a Pordenone nel 1990. Da autodidatta, ha imparato a fotografare tramite semplici video corsi su YouTube e tramite libri di fotografia.
Nel 2018 viene selezionato tra i 5 migliori giovani del progetto Talent Scout promosso dalla FIAF con il lavoro fotografico sul paesaggio urbano notturno ‘In luce artificiale’, e nel 2019 ha vinto il premio “Miglior Under29” al Truciolo D’Oro di Cascina (PI).
Nello stesso anno è stato selezionato da Vittorio Sgarbi per far parte della collettiva dedicata al 200° anniversario dell’Infinito di Leopardi: “Paesaggio italiano: L’infinito tra incanto e sfregio.

In Luce Artificiale è un progetto fotografico di ricerca sulla luce artificiale nel paesaggio urbano. Ha iniziato a prendere forma alla fine del 2017 ispirato dal lavoro di Olivo Barbieri: Ersatz Lights , visto durante una retrospettiva dell’autore in Villa Manin.
Questo progetto non è concluso in queste poche foto, ma è in continua evoluzione, quasi un documento storico della nostra civiltà.
Inquadrature molto semplici ma mai banali dove, a farla da padrone, è la luce dei lampioni o dei fari creando zone d’ombra e punti di luce che non si otterrebbero durante il giorno.

Mostra fotografica

La Mostra fotografica si terrà nella Sala Parrocchiale dal 12 agosto al 26 agosto
Aperta nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 20:00 alle ore 22:00

Espongono

  • Tommaso Balestra
  • Davide Bon
  • Lucia Cecca
  • Sara Clozza
  • Claudia Muraro
  • Arianna Picco
  • Carlotta Qualesso
  • Giacomo Trevisan
  • Daniele Zampieri

Vi Aspettiamo!!!

 

 

 

Articoli correlati

Back to top button