L’educazione alla Fotografia
Un iniziativa del Circolo Fotografico LA FINESTRA di Porcia (PN)
Le immagini, di tutti i tipi, irrompono nelle nostre vite in continuazione.
I giovani, in particolare, sono bombardati e immersi nel mondo dell’immagine, che devono imparare a codificare, ma di cui sono anche (spesso inconsapevoli) attori in prima persona, tanto che possono spendere ore per fare il selfie perfetto da pubblicare sui social.
È dunque paradossale che l’interesse per la fotografia (quella con la F maiuscola) intesa come immagine artistica e la frequentazione di associazioni di fotografia e di mostre di fotografia sia quasi un’esclusiva degli over quaranta.
All’ultimo convegno FIAF regionale, tenutosi a Lignano il 16 settembre 2022, la questione è stata posta in evidenza chiedendo ai soci dei vari circoli presenti di fare una riflessione sul tema.
Il Circolo fotografico ”La Finestra “ di Porcia una proposta l’ha già messa in atto, nella convinzione che, per avere nuovi appassionati di fotografia, sia fondamentale l’educazione alla fotografia.
Questo significa far capire ai giovanissimi che per fare una bella foto ci vuole molto più di un clic e di uno smartphone, ma ci vuole tecnica, impegno, tempo, ragione, cuore… e anche una macchina fotografica.
Quindi, per avviare tale processo educativo, i soci hanno aperto la loro mostra sociale, avente come tema “Ogni immagine è figlia della luce”, agli alunni delle classi terze della scuola media di Porcia “G. Zanella”. Guidati dalla Prof.ssa di Educazione Artistica nonché esponente del circolo, Laura De Piaggi, coadiuvata nell’attività dal Fotografo Degano Ruggero, da alcuni membri del circolo e dalla collaborazione delle docenti Anna Rita Marcantonio, Paola Santarossa e Sonia Pase, sei classi hanno avviato un percorso di avvicinamento alla fotografia artistica.
Con grande entusiasmo i ragazzi hanno percorso le sale del Casello di Guardia di Porcia, dove dal 5 al 27 novembre, è allestita la mostra annuale e hanno osservato, commentato e poi compilato una scheda guidata
fornita dalla docente su cui annotare alcune informazioni chiave.
Successivamente, in classe, gli studenti hanno rielaborato i dati raccolti e realizzato la stesura di un breve testo a cui è seguito un confronto guidato. Il percorso troverà la sua conclusione in due ore di lezione in classe con il fotografo Ruggero Degano che, dopo una breve presentazione sul funzionamento della macchina fotografica, approfondirà il tema della composizione dell’immagine.
Si tratta di un piccolo passo educativo che potrà essere ampliato in futuro con altri interventi e proposte e che può essere replicato in tutte scuole del nostro paese.
Certi che non tutti i ragazzi diventeranno fotografi, i soci del circolo pensano che l’importante sia che qualche seme giunga a maturazione e, con convinzione, dedicano il loro tempo alla riuscita dell’impresa. Per ogni sperienza educativa ci vuole tempo e ciò vale anche per creare un appassionato di fotografia.
Amalia Salvador
Circolo Fotografico La Finestra – Porcia (PN)
>> Scarica PDF