Mostre, Proiezioni, IncontriAttività CircoliGenerale

“mENTAL bORDERS – cONFINI mENTALI” di Roberta BATTISTON

ROBERTA BATTISTON 2

 

 

Dal 04 dicembre 2014  al 27 dicembre 2014

Inaugurazione: giovedì 04 dicembre 2014 ore 20:00

presso la Galleria Tir, che opera dal 2006 all’interno del Centro Culturale Mostovna di Nova Gorica  (Ulica IX. korpusa 99A, 5250 Salcano)

La fotografa Roberta Battiston di Gorizia, socia del “Fotoclub Lucinico“, si presenta con una serie di fotografie in bianco e nero “mENTAL bORDERS – cONFINI mENTALI”. L’idea è nata durante i suoi studi presso la  Visoka Šola za Umetnost, Universita di Nova Gorica, dove, essendo all’epoca la prima ed unica studentessa di nazionalità italiana, ha deciso di sviluppare il tema del confine. Un confine non solo fisico, ma anche mentale. Ognuno di noi, infatti, crea un proprio mondo interiore composto da visioni ed idee dalle quali facciamo difficoltà a distaccarci poiché le riteniamo le più vere ed indiscutibili. Così accade che, non essendo disposti ad accettare le altrui opinioni, spesso entriamo in collisione con il resto del mondo composto da individui che, come noi, sono arroccati ed arrugginiti sui propri stereotipi mentali. Questo porta ad un deterioramento dei rapporti umani e, all’interno di una visione generale, conduce al degrado sociale.

Durante l’inaugurazione le foto saranno accompagnate dall’installazione sonora creata per l’occasione da Fabrizio Fiore.

Fabrizio Fiore (Gorizia,1983) Musicista, diplomato al Conservatorio di Trieste in Composizion Videomusicale. Ha partecipato a numerosi masterclass e seminari di musica elettronica e composizione. Dal 2006 produce opere campo elettroacustico, strumentale e della videoarte, esibendosi durante vari eventi di musica contemporanea con performance ed installazioni.

Per maggiori info:

Articoli correlati

Back to top button