“PORTFOLIO A LUCINICO”
Raggiunti finora i 3000 visitatori, il “FOTOCLUB LUCINICO“ Vi aspetta nuovamente questo fine settimana presso le sale espositive del Museo Santa Chiara a Gorizia, Corso Italia n. 18.
Al SECONDO piano del museo troverete alcune immagini dei Soci del Fotoclub riprese a Palazzo Attems-Petzenstein a Gorizia e la mostra relativa alla manifestazione “PORTFOLIO A LUCINICO – nona edizione“, organizzata sempre dal “Fotoclub Lucinico“, nella quale sono esposte le opere dei tre Autori selezionati ad aprile 2015:
“Portfolio a Lucinico”, una selezione fotografica a lettura di Portfolio, aperta a tutti che prevede per gli Autori partecipanti la possibilità di esporre i lavori selezionati in una successiva mostra.
La selezione, infatti, è già stata fatta in aprile nelle sale del Centro Civico di Lucinico da:
– Sandro IOVINE: giornalista, critico fotografico e direttore della “FPschool” di Milano;
– Mauro PRANDELLI, fotografo del collettivo “Lview Project” di Brescia;
– Giancarlo TORRESANI, critico fotografico ed esperto di lettura Portfolio di Trieste.
I tre lettori/selezionatori, esaminati con scrupolosa cura tutti gli elaborati presentati, hanno deciso all’unanimità di selezionare tre porfolio ex aequo.
Gli Autori ammessi sono:
– Roberta BATTISTON di Gorizia, che presenta il lavoro: “cONFINI mENTALI”, un confine non solo fisico, ma anche mentale. Ognuno di noi, infatti, crea un proprio mondo interiore composto di visioni ed idee dalle quali facciamo difficoltà a distaccarci poiché le riteniamo le più vere ed indiscutibili. Così accade che, non essendo disposti ad accettare le altrui opinioni, spesso entriamo in collisione con il resto del mondo composto da individui che, come noi, sono arroccati ed arrugginiti sui propri stereotipi mentali.
– Rebeka BERNETIČ di Gorizia, con il lavoro: “Nethersquare“, il risultato di un viaggio dedicato all’osservare con lentezza, a passo d’uomo, diverse città dei Paesi Bassi. I paesaggi catturati all’interno del formato pellicola quadrato riflettono non soltanto similitudini formali quali linee, superfici, colori, luci e geometrie; rappresentano rapporti urbani tra antico e contemporaneo, tradizione e progresso, e nonostante il forte contrasto visivo, coesistono in ogni città.
– Luis Esteban SOUBIE nato a Buenos Aires (Argentina) e vive a Pramaggiore (Ve) con l’opera: “Presenza di paesaggio“. Soubie, artista dalla visione romantica e delicata, raccoglie le sue impressioni in un paesaggio onirico, astratto, quasi impalpabile. Come un’impressione pittorica di una natura colta nell’attimo tra il ricordo lontano nel tempo e un sogno che sfugge nel piacere.
La decima edizione della selezione “Portfolio a Lucinico” sarà riproposta nel 2016 sempre nel mese di aprile a Lucinico (Go).
Organizzata dal “Fotoclub Lucinico” la manifestazione è stata realizzata con il Patrocinio della Provincia e del Comune di Gorizia ed in collaborazione con la locale Unione Associazioni “Lucinis”, la BCC-CRA di Lucinico, Farra e Capriva, la “FPschool” di Milano, l’Azienda Agricola “Petrucco” di Buttrio (Ud), il Garden Center “Anna” di Mariano del Friuli (Go).
Potrà essere visitata fino a domenica 04 ottobre 2015, con i seguenti orari:
– venerdì 02 ottobre: 09:00 – 13:00 / 16:00 – 18:00
– sabato 03 ottobre: 10:00 – 12:00 / 16:00 – 20:00
– domenica 04 ottobre: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00
La mostra s’inserisce nella manifestazione “Sguardi in città…e dintorni”, un’esposizione multimediale di oltre 500 immagini e alcuni video che ha lo scopo di promuovere l’immagine della cittadina Isontina. La manifestazione è promossa dall’Associazione Culturale “4° Stormo”, in collaborazione con il comitato cittadino “Mitteldream“, con il gruppo Facebook “Sei di Gorizia se” e con il “Fotoclub di Lucinico“. Una rassegna dedicata alla “gorizianità”, per ripercorrere o scoprire i momenti salienti della storia recente della città attraverso una carrellata di immagini, videoclip, gigantografie fotografiche e riproduzioni di cartoline storiche. La mostra sarà corredata dai dipinti a china di Emanuele Musulin e da immagini realizzate dal “Fotoclub di Lucinico“.
Ingresso libero.
“SGUARDI IN CITTA’…e dintorni”