They took away our voice
So we will tell our story through pictures instead
Il Circolo Fotografico Palmarino nell’ambito del 7° Palmanova Photo Show
presenta
“They took away our voice
So we will tell our story through pictures instead”
La “Photography School” nasce nel nord della Grecia nel novembre del 2020 all’interno di Casa Base, il “safe space” creato dall’Ong QRT ( Quick Response Team) per la popolazione femminile del campo profughi di Diavata, in Grecia.
All’interno della struttura abbiamo creato un’aula di fotografia dove le ragazze e donne che vi partecipano possano sentirsi al sicuro e libere di esprimersi.
Fotografare è un mezzo per creare una relazione, un mezzo per guardare agli altri e al mondo in modo personale, intimo, ti stimola a esplorare, a conoscere e conoscerti. Ti insegna a non avere paura.
La fotografia è in grado di cambiarti: sia che tu stia da una parte o dall’altra dell’obbiettivo alcune foto hanno il potere di evocare contenuti emotivi, pensieri e significati dei quali alle volte non si è consapevoli a un primo sguardo.
Dal 2020 ad oggi sono più di 40 le ragazze e donne del campo che tra un’età compresa dai 10 ai 34 anni hanno preso parte alla scuola di fotografia. Vengono dall’Afganistan, Iran, Kurdistan, Iraq, Syria.
La Mostra aprirà domenica 4 dicembre 2022 presso lo spazio espositivo della Polveriera Napoleonica di Contrada Garzoni alle ore 11:30.
Interverranno i tutor: Mattia Bidoli e in colleamento video dalla Grecia alcune autrici.
Orari della Mostra:
Dal 4 dicembre all’8 gennaio, 8 e 26 dicembre
tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle ore 18:00.
La mostra rimane chiusa il 25 dicembre e il 1 gennaio.
Per info: cfpalmarino@gmail.com