Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Mostre 2014

Rinaldo Prieri

Tra invenzione e metafora
Ricordo di Rinaldo Prieri
Inaugurazione venerdì 23 maggio, ore 21.00

Rinaldo Prieri (Torino, 1914–1999), artista tormentato e sensibile, è stato un punto di riferimento della fotografia italiana degli anni 60 e 70. Personaggio carismatico, un vero maestro, fu responsabile del Centro Culturale FIAT, in cui si formarono fotografi del calibro di Stefano Robino, Renzo Muratori, Gianni Ranati, Pier Paolo Badoglio, Aldo Manias.
Ha saputo far convivere l’attività di dirigente industriale con molteplici interessi artistici: fotografia, musica, poesia. Ha sviluppato una propria visione di fotografia creativa, partendo dall’oggettistica d’interno per arrivare ad una totale invenzione dei suoi soggetti ad indirizzo di volta in volta simbolistico, metaforico, metafisico.
In qualità di organizzatore culturale, sono numerose le manifestazioni volute da Prieri, tra le quali una formidabile mostra sulla fotografia giapponese, pensate anche con lo scopo di sprovincializzare ed aprire ad una più vasta circolazione di cultura il mondo della fotografia amatoriale. Battaglia condotta anche sulle pagine delle riviste di settore, con un dialogo ininterrotto con i protagonisti della fotografia europea, da Ugo Mulas ad E. Boubat, a Giacomelli, a Man Ray, a Doisneau, a tanti altri.
Gli eredi di Rinaldo Prieri hanno donato l’intero archivio alla FIAF. L’esposizione, sarà l’occasione per riscoprirne l’opera attraverso le sue immagini più significative e per rendere omaggio a questo illustre artista torinese, nel centenario della nascita.

Sede: GALLERIA FIAF, via Pietro Santarosa 7/A (Porta Susa), Torino
Mostra: “Tra invenzione e metafora: Ricordo di Rinaldo Prieri”
Inaugurazione: venerdì 23 maggio, ore 21,00
Periodo: 23 maggio – 13 giugno 2014
Orario: lunedì-venerdì: 9,30-12,30 ; 14,30-17,00
Ingresso: gratuito

Back to top button