Augusto Cantamessa
Lo stile è un lavoro a togliere
Le fotografie di Augusto Cantamessa invitano ad una contemplazione per farci cogliere di esse la bellezza di tutte le sfumature che si celano tra luce e ombra, tra bianco e nero, tra il non colore e tutti i colori dello spettro cromatico. L’immagine avvolta di luce soffusa, modulata pittoricamente o graffiata e più vicina all’arte incisoria ci “cattura”, diveniamo parte di una rappresentazione di rara bellezza, immagini come poesie visive per l’anima […]. La verità è figlia del silenzio sosteneva Isaac Newton e il mondo silenzioso di Cantamessa ci sussurra molte cose. Basta perdersi nei suoi paesaggi di campagna, ritrovarsi in una distesa di alberi nudi e filiformi, nella terra imbiancata e resa immobile da un manto di neve, nei cieli infiniti o tra le linee che costruiscono i suoi ritratti densi di cultura umanistica, si colgono riferimenti a Giotto e a Rembrandt. Non si può rimanere indifferenti di fronte agli scatti dell’artista, che da sempre ricerca la sintonia con chi guarda le sue opere. Arrivare alle cose con pudore e stupore, con la capacità di sorprendersi ogni volta, questo è il percorso di Cantamessa alla scoperta di nuovi cieli e nuova terra. Un dono per tutti coloro che visitano la mostra. Vedere le sue fotografie è una meravigliosa occasione per compiere un viaggio nel tempo, indagato dall’occhio sensibile, vivace e attento di un giovane fotografo di 90 anni. Una ricerca continua, dagli anni Cinquanta ad oggi, che Augusto Cantamessa compie da artista e da uomo che vive a pieno il suo tempo sapendone cogliere i significativi mutamenti.
Bruna Genovesio
(dalla presentazione della mostra: “Le Ragioni di Newton – Sguardi per nuovi cieli e nuova terra”, Santa Maria di Cavour 2015)
Augusto Cantamessa è nato a Torino nel 1927e vive a Bricherasio (TO). Presente nel mondo espositivo della fotografia d’autore nazionale ed internazionale, ha ottenuto numerosi ed importanti riconoscimenti: La FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique) lo ha nominato AFIAP (Artiste de la FIAP) per i suoi meriti fotografici. Sue fotografie fanno parte delle collezioni di importanti istituzioni culturali in Italia e all’estero, quali la Bibliothèque Nationale de France, il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena, la Keith De Lellis Gallery di New York. Ha esposto in mostre personali e collettive: Collezione Civica d’Arte contemporanea di Pinerolo, Galleria Losano di Pinerolo, Galleria FIAF di Torino, Soggettiva di Collegno, CIFA di Bibbiena (AR). Nel 2009 è stato invitato dall’Ambasciata d’Italia ad esporre una sua personale presso il Museo di Bucarest. Nel 2013, in occasione del Centenario del Liceo G. F. Porporato di Pinerolo, ha realizzato le fotografie della Biblioteca storica del liceo. Nel 2014 è stato incaricato dal Comune di Villafranca Piemonte di fotografare gli affreschi quattrocenteschi della cappella di Santa Maria di Missione; le fotografie sono state esposte e pubblicate nel volume edito da Umberto Allemandi. Nel 2015 ha esposto una sua mostra personale “Le Ragioni di Newton – Sguardi per nuovi cieli e nuova terra” presso l’Abbazia di Santa Maria di Cavour e gli è stato commissionato il calendario del Lions Club di Pinerolo Acaja.. Nel 2016 ha presentato la sua mostra Divertissement presso il foyer del Teatro Sociale di Pinerolo. E’ socio del Circolo Fotografico Pipino di Pinerolo.