Attività Circoli

Fotografare la via lattea ( Vincenzo Amarante – Gruppo Foto CRALT)

E’ possibile vedere o rivedere qui la registrata della prima serata e qui la registrata della seconda serata del seminario.
Durante i mesi estivi la Via Lattea è al massimo della sua visibilità e del suo splendore. Per ottenere delle foto di effetto sono necessari degli accorgimenti che compensino i nostri cieli inquinati e la rotazione terrestre, e di opportune tecniche di post elaborazione.
In due brevi incontri online (canale YouTube ViamarTech) sarà spiegato il corretto approccio per fotografare al meglio la nostra Galassia.
Il primo incontro tratterà degli accorgimenti e delle tecniche da utilizzare in campo … notturno: dalla corretta esposizione, le modalità di messa a fuoco, teste treppiedi fisse e a inseguimento, la multiesposizione ecc.
Il secondo incontro invece tratterà, in maniera semplice e alla portata di tutti, delle tecniche di post produzione per ottenere dei risultati immediati senza utilizzare i programmi professionali per l’elaborazione fotoastronomica.
Fotografare la Via Lattea è una tappa obbligata per chi in seguito volesse cimentarsi nella fotografia di oggetti astronomici di maggior complessità come galassie e nebulose.
1° appuntamento Giovedì 02/07/2020, ore 21:00 canale YouTube ViamarTech
2° appuntamento Giovedì 09/07/2020, ore 21:00 canale YouTube ViamarTech

Seconda e ultima parte del webinar dedicato alle tecniche per la fotografia della Via Lattea e degli ammassi stellari a grande campo.
L’incontro tratterà semplici e efficaci tecniche per l’allineamento, stacking e post-elaborazione delle immagini grezze risultato della sessione notturna.
Come anche la prima parte, questo incontro è un ottimo trampolino di lancio per chiunque volesse cimentarsi nell’astrofotografia,
essendo la Via Lattea molto semplice da fotografare, ma che presuppone già l’uso delle tecniche necessarie a soggetti astronomici sempre più complessi.
Qui la locandina dela seconda serata:
Locandina Via Lattea - 2
 
 
 
 
 
 
 
 
Qui la locandina dela prima serata:
Locandina Via Lattea - 1

Articoli correlati

Back to top button