“La street photography” a cura di Mario Vani
Incontro organizzato da A.F. Frosinone
Sarà Vani Mario AFI, socio del FOTOCLUB PHOTOSOPHIA di Roma, autore del libro fotografico “Postesi”, uno straordinario racconto dedicato a Posta Fibreno, suo paese d’origine e alla sua gente, a intrattenerci sabato 30 novembre sul tema della street photography.
Fare street photography non significa “rubare fotografie”, significa fotografare la realtà che comprova e documenta la società che viviamo in tutte le sue forme e in tutte le sue sfumature.
Per citare Alex Webb, uno dei più grandi street photographer, egli sostiene che il miglior modo per conoscere un luogo è camminare. Infatti, il fotografo di strada deve solamente camminare, guardare, aspettare e poi continuare a guardare e aspettare ancora; deve avere solo fiducia che l’inatteso, l’imprevisto, possa apparire, così, all’improvviso.
Oltre agli aspetti pratici e tecnici della street photography, Mario Vani ne affronterà gli aspetti legali. É noto che una delle annose questioni in fotografia è sempre la privacy e la domanda che tutti ci poniamo quando facciamo foto di strada è se possiamo o non possiamo scattare senza avere il consenso scritto di chi verrà fotografato.
L’incontro, organizzato dalla Associazione Fotografica Frosinone si svolgerà sabato 30 novembre 2024, con inizio alle ore 17,30, nella sede del Centro Sociale Anziani, in Corso Lazio a Frosinone.
L’incontro è aperto a tutti gli interessati,
Clicca sull’anteprima per la locandina:
Puoi consultare qui il calendario col programma delle attività regionali Lazio.